Comune di Ferrara

sabato, 20 aprile 2024.

Dove sei: Homepage > Lista notizie > In arrivo dalla Regione i fondi per il ripristino post sisma della Certosa di Ferrara

ASSESSORATO AI LAVORI PUBBLICI - All'inizio del 2016 l'avvio delle opere di riparazione e rafforzamento

In arrivo dalla Regione i fondi per il ripristino post sisma della Certosa di Ferrara

30-10-2015 / Giorno per giorno

Prenderanno il via nei primi mesi del 2016 le opere di ripristino post sisma del Primo Gran Claustro della Certosa di Ferrara che nei giorni scorsi hanno ottenuto un finanziamento regionale di 988.498 euro. A finanziare la quota restante (946.695 euro) della spesa complessivamente prevista sarà l'Amministrazione comunale, che utilizzerà per lo scopo parte del rimborso assicurativo ricevuto per i danni subiti a causa del sisma del 2012.
Il progetto, come illustrato anche dal pannello (v. allegato) che nei prossimi giorni sarà posizionato dall'Assessorato comunale ai Lavori pubblici all'interno della Certosa, prevede la realizzazione degli interventi di ripristino e rafforzamento con cantieri distinti e successivi, posti tutti all'interno dell'area cimiteriale.
I lavori sono stati programmati dopo un'approfondita analisi delle lesioni presenti e dei principali meccanismi che le hanno determinate. I fabbricati più danneggiati risultano essere i quattro colombari, che presentano tutti lesioni verticali o diagonali nella parte superiore, oltre a lesioni agli archi esterni dovute all'innesco di meccanismi di ribaltamento della facciata.
Complessivamente il progetto prevede interventi di ripristino e di rafforzamento delle murature, degli archi, delle volte e delle coperture lignee e in laterizio, mirati a riparare le lesioni e aumentare il grado di sicurezza delle strutture.
Il programma dei lavori sarà completato entro l'estate 2017 e durante la sua esecuzione gli spazi della Certosa rimarranno sempre aperti al pubblico.

Immagini scaricabili:

Lavori_Certosa_5.jpg Lavori_Certosa_1.jpg Lavori_Certosa_2.jpg Lavori_Certosa_3.jpg Lavori_Certosa_4.jpg

Allegati scaricabili: