Comune di Ferrara

sabato, 04 maggio 2024.

Dove sei: Homepage > Lista notizie > Presentata al Consiglio comunale la Relazione annuale del Garante dei detenuti Marcello Marighelli

CONSIGLIO COMUNALE - Diretta audio-video su ConsiglioWeb - DOCUMENTAZIONE SCARICABILE

Presentata al Consiglio comunale la Relazione annuale del Garante dei detenuti Marcello Marighelli

19-11-2015 / Giorno per giorno

L'invito del presidente del Consiglio comunale ad osservare un minuto di silenzio in ricordo dei fatti di venerdì 13 novembre a Parigi ha aperto i lavori Consiglio comunale di Ferrara in data odierna (lunedì 23 novembre). La seduta è quindi proseguita con la fase delle Comunicazioni ("dal 19 novembre scorso la delega della Comunicazione, finora affidata all'assessore Aldo Modonesi, è ritornata di competenza del sindaco Tiziano Tagliani") e con la presentazione della Relazione annuale del Garante delle persone private della libertà personale Marcello Marighelli.
Dopo la trattazione di due delibere degli assessori Luca Vaccari e Roberta Fusari (approvate) è seguito un Ordine del Giorno presentato dal consigliere Fiorentini - SEL sul tema "Adesione del Comune di Ferrara alla Coalizione Italiana per il clima" (approvato).
La seduta si è quindi conclusa con informativa redatta dall'assessora alle Pari Opportunità Annalisa Felletti (assente per malattia) in occasione della 'Giornata mondiale contro la violenza sulle donne'. La relazione è stata letta dal presidente del Consiglio comunale Girolamo Calò.


>> Diretta audio video dell'intera seduta di Consiglio comunale sulla pagina internet del servizio ConsiglioWeb.

>> In allegato la DOCUMENTAZIONE SCARICABILE relativa al dibattito in Consiglio comunale


Questi gli argomenti della seduta:

>> RELAZIONE annuale del Garante delle persone private della libertà personale (Marcello Marighelli). Sul documento sono intervenuti i consiglieri Morghen (M5S), Soriani (PD), Fiorentini (SEL), Anselmi (FI), Rendine (GOL), Bova (FC).

>> DELIBERE
- Assessore alla Contabilità/Bilancio Luca Vaccari
PG 112024/15 - Ratifica deliberazione G.C. del 27/10/2015 n. 110113/15 "Approvazione dell'iniziativa ART BONUS erogazioni liberali a sostegno della cultura: individuazione beni e
definizione delle modalità operative - Variazione di urgenza salvo ratifica del Bilancio Pluriennale 2015/2017.
Dopo l'illustrazione della delibera da parte degli assessori Vaccari e Fusari sul documento sono intervenuti i consiglieri Anselmi (FI), Fornasini (FI), Vitellio (PD).
La delibera è stata approvata con 17 voti a favore (PD, SEL), 10 voti di astensione (M5S, FdI/AN, FI, Lega) e 1 voto contrario (GOL).

- Assessora all'Urbanistica Roberta Fusari - Assessore alla Contabilità/Bilancio Luca Vaccari
PG 115286/15 - Approvazione della nuova convenzione tra Acer Ferrara e Comune di Ferrara, regolante i rapporti per i finanziamento, la realizzazione e gestione di un fabbricato da destinarsi ad edilizia residenziale sociale in Ferrara, via Bianchi.
Dopo l'illustrazione della delibera da parte dell'assessore Vaccari sul documento sono intervenuti i consiglieri Anselmi (FI), Guzzinati (PD). Per dichiarazioni di voto dopo la replica dei relatori, sono intervenuti i consiglieri Anselmi (FI), Balboni (M5S), Bova (FC), Guzzinati (PD), Fiorentini (SEL), Spath (FdI/AN),
La delibera è stata approvata con 19 voti a favore (PD, SEL), 5 voti di astensione (M5S), 7 voti contrari (FdI/AN, FI, Lega, GOL).

 

>> ORDINE DEL GIORNO
PG 119810 del 18/11/2015 - Ordine del giorno a firma del Gruppo S.E.L. "Adesione del Comune di Ferrara alla Coalizione Italiana per il clima" - relaziona per la Giunta assessora Caterina Ferri.
Dopo l'illustrazione da parte del presentatore sul documento sono intervenuti i consiglieri Finco - PD (che ha presentato un emendamento-accolto), l'assessora all'Ambiente Caterina Ferri, consiglieri Fochi (M5S), Anselmi (FI), Rendine (GOL), Spath (FdI/AN), Fiorentini (SEL), Morghen (M5S), Finco (PD).
Il documento è stato approvato con 22 voti a favore (PD, SEL, FC, M5S), 6 voti contrari (FI, Lega Nord, GOL).


>> RELAZIONE dell'assessora Annalisa Felletti in occasione della Giornata mondiale contro la violenza sulle donne, sulle attività svolte su questo tema dall'Amministrazione comunale. Il documento è stato letto dal presidente del Consiglio comunale Girolamo Calò. (file .doc scaricabile in fondo alla pagina)

 

La seduta si è chiusa alle 19.30

Allegati scaricabili: