Comune di Ferrara

sabato, 27 aprile 2024.

Dove sei: Homepage > Lista notizie > "Laboratorio Schifanoia", studi e nuove ricostruzioni di Maurizio Bonora

ASSESSORATO ALLA CULTURA - Giovedì 17 dicembre ore 18.30 conversazione dell'artista a Palazzo Schifanoia

"Laboratorio Schifanoia", studi e nuove ricostruzioni di Maurizio Bonora

15-12-2015 / Giorno per giorno

Incontro con Maurizio Bonora - Laboratorio Schifanoia Studi e nuove ricostruzioni

Ferrara, Palazzo Schifanoia - giovedì 17 dicembre 2015, ore 18.30

 

Giovedì 17 dicembre alle ore 18.30 a Palazzo Schifanoia l'artista Maurizio Bonora incontrerà il pubblico per illustrare la sua nuova opera realizzata nell'ambito di Laboratorio Schifanoia. Studi e nuove ricostruzioni.

Nel corso della conversazione Bonora illustrerà la ricostruzione di uno dei pannelli oscuranti che ornavano il Salone voluto dal duca Borso, in questi giorni esposta nell'antica delizia estense, nonché i segreti del mestiere e la sua concezione del lavoro dell'artista in relazione ai grandi capolavori del passato. Un incontro davvero affascinante che gli amanti dell'arte ferrarese antica e moderna non possono perdere.

 

Laboratorio Schifanoia è un nuovo obiettivo dell'indagine avviata da Maurizio Bonora più di vent'anni fa che. Tale ricerca ha trovato nuova linfa vitale grazie alla collaborazione con i Musei di Arte Antica e l'Istituto di Studi Rinascimentali, da tempo impegnati a ricostruire le porzioni mancanti della decorazione del Salone dei Mesi di Palazzo Schifanoia.

L'incontro sarà introdotto dallo storico dell'arte Giovanni Sassu, conservatore dei Musei di Arte Antica.

Per ragioni di sicurezza connesse alla capienza del Salone (massimo 70 persone), verrà consentito l'ingresso solo a chi sarà munito del biglietto gratuito distribuito, il giorno stesso, dal personale del Museo a partire dalle ore 18.00 secondo l'ordine di arrivo. Vista la natura della conversazione non sono previsti posti a sedere.


Info: www.comune.fe.it/arteantica | e-mail arteantica@comune.fe.it | tel. 0532/244949

 

- da "Cronacacomune" del 15 dicembre 2015

E' stato presentato questa mattina, martedì 15 dicembre nella sala dei Mesi a Palazzo Schifanoia (via Scandiana 23) il "Laboratorio Schifanoia: studi e nuove ricostruzioni" che prevede la ricostruzione di parte delle pitture parietali del lato meridionale del Salone dei Mesi da parte di Maurizio Bonora.

All'incontro con i giornalisti sono intervenuti Massimo Maisto vicesindaco e assessore alla Cultura/Turismo, Angelo Andreotti direttore dei Musei Civici di Arte Antica e Storico-scientifici, Giovanni Sassu conservatore e storico dell'arte, Marco Bertozzi associato del Dipartimento Scienze Umane di Unife e direttore dell'Istituto di Studi Rinascimentali e Maurizio Bonora pittore e scultore.

 

LA SCHEDA (a cura dei Musei Civici di Arte antica) - Documentazione scaricabile in fondo alla pagina

 

Maurizio Bonora - Laboratorio Schifanoia. Studi e nuove ricostruzioni - Ferrara, Palazzo Schifanoia dal 15 dicembre 2015

A più di vent'anni di distanza dallo Zodiaco del principe, Maurizio Bonora (Ferrara 1940) torna a Schifanoia. Dopo aver ricostruito nel 1992 con matita e pennello i decani cancellati dal tempo dalle pareti sud e ovest del Salone voluto da Borso d'Este nel 1469, l'artista indaga ora su un altro mistero: quello relativo agli scuri, pannelli di legno destinati a impedire il passaggio della luce, scomparsi da secoli. Nel Salone dei Mesi questi elementi erano posti all'interno, non esternamente come di consueto. Tale scelta era dettata non da esigenze funzionali ma da una precisa soluzione estetica: la chiusura delle imposte mirava infatti a rendere l'interno della stanza un organismo perfettamente unitario. L'effetto si otteneva dipingendo su entrambi i lati: con l'anta aperta era visibile la replica dell'area che il pannello andava a coprire; l'anta chiusa mostrava invece la prosecuzione della composizione visibile nelle aree adiacenti aggiungendo un elemento figurativo e creando un percorso narrativo organico che non veniva interrotto neppure dalla presenza delle finestre e, presumibilmente, delle porte.

Bonora è partito dalle poche tracce dipinte a secco sopravvissute nella parete adiacente e ha ricostruito, con l'occhio del pittore, le porzioni figurative mancanti, interpretando le lacune sulla base della profonda conoscenza dell'arte ferrarese del Quattrocento, maturata in anni di studio e culminata, ad esempio, con la ricostruzione del celeberrimo Polittico Roverella eseguita nel 2008.

La ricomposizione di uno dei sette grandi scuri del Salone dei Mesi operata dall'artista ferrarese si configura quindi come una straordinaria operazione di conoscenza, consentendo dopo secoli di comprendere appieno l'originaria funzione di questi elementi decorativi.

La collaborazione con Maurizio Bonora si inserisce in un percorso di indagine avviato dai Musei di Arte Antica e dall'Istituto di Studi Rinascimentali nel 2014 e finalizzato a ricostruire le porzioni mancanti della decorazione del Salone dei Mesi di Palazzo Schifanoia.

Sarà possibile ammirare la ricostruzione di Bonora nel Salone dei Mesi di Palazzo Schifanoia a partire dal 15 dicembre.

Sempre nella sede dell'antica delizia estense è prevista una conversazione con l'artista giovedì 17 dicembre alle 18.30 nel corso della quale Bonora illustrerà i segreti del mestiere e quelli relativi alle decorazioni scomparse. Per ragioni di sicurezza connesse alla capienza del Salone (massimo 70 persone), verrà consentito l'ingresso solo a chi sarà munito del biglietto gratuito distribuito, il giorno stesso (17 dicembre), dal personale del Museo a partire dalle 18 secondo l'ordine di arrivo.

 

Info: www.comune.fe.it/arteantica | e-mail arteantica@comune.fe.it | tel. 0532/244949

 

 

 

Immagini scaricabili:

Allegati scaricabili: