Comune di Ferrara

sabato, 27 aprile 2024.

Dove sei: Homepage > Lista notizie > In escursione nel territorio del Barco per ripercorrerne la storia e scoprire il 'nuovo' bosco urbano Abbado

GIORNATA NAZIONALE DEL GIARDINO 2016 - Sabato 16 aprile alle 10,30 passeggiata storico- paesaggistica con partenza da via Panetti

In escursione nel territorio del Barco per ripercorrerne la storia e scoprire il 'nuovo' bosco urbano Abbado

14-04-2016 / Giorno per giorno

In occasione della XIII Giornata Nazionale del Giardino, promossa dall'UGAI (Unione Garden club e Attività similari d'Italia) e patrocinata dal Ministero dell'Ambiente, il Garden Club Ferrara, in collaborazione con l'Amministrazione Comunale, ha organizzato per sabato 16 aprile un percorso guidato nel territorio del Barco, aperto gratuitamente a tutti gli interessati. Il programma dell'iniziativa, che ha per  titolo "Il Barco: Un paesaggio ferrarese fra passato e contemporaneità. Dal territorio di caccia degli Estensi al Bosco in città Claudio Abbado", prevede il ritrovo alle 10,30 nel parcheggio antistante la chiesa di San Giuseppe Lavoratore al Barco (in via Panetti 3, laterale di via Salvatore Allende) per una passeggiata nella suggestiva area alberata che, attraverso un percorso pedonale immerso nel verde, porta da via Panetti verso via del Bonone. Di fronte a quest'ultima strada, è stato messo a dimora nel 2015, per iniziativa del Comune e del Garden club di Ferrara, il bosco urbano Claudio Abbado, che sarà la meta finale del breve itinerario.

"Scopo dell'iniziativa - come dichiarato dallo storico Francesco Scafuri, che guiderà l'escursione -  è quello di far conoscere ai partecipanti alcuni spazi verdi di Barco, poco noti, ma carichi di un significativo valore storico, ecologico ed estetico da condividere con la collettività".

Oltre a Francesco Scafuri, interverranno l'assessore comunale all'Urbanistica Roberta Fusari e l'assessore ai Lavori Pubblici Aldo Modonesi, Giulia Vullo e Gianna Foschini Borghesani (presidente del Garden Club Ferrara). Le caratteristiche del bosco e le finalità che esso persegue saranno illustrate dal progettista Manfredi Patitucci, che dialogherà con Filippo Piccoli, già docente di Botanica dell'Università di Ferrara, il quale si soffermerà sulle singole essenze del bosco e su altri aspetti riguardanti la vegetazione.

In caso di maltempo l'iniziativa si svolgerà nella Sala riunioni della Parrocchia di San Giuseppe Lavoratore di via Panetti 3, che è stata messa a disposizione grazie alla cortese ospitalità di Monsignor Antonio Grandini e dei volontari attivi nella Parrocchia.

Per ulteriori dettagli sull'iniziativa v. CronacaComune dell'11 aprile 2016

Immagini scaricabili:

Bosco Barco.jpg

Allegati scaricabili: