Comune di Ferrara

venerdì, 24 maggio 2019

Dove sei: Homepage > Lista notizie > Comunità Si-cura: un ciclo di incontri informativi sul territorio

SICUREZZA E TERRITORIO - Nuovi appuntamenti martedì 14 giugno a Porotto e giovedì 16 in via Arginone - BANDO SCARICABILE

Comunità Si-cura: un ciclo di incontri informativi sul territorio

11-05-2016 / Giorno per giorno

E' in programma dal 3 maggio al 16 giugno il ciclo di dodici incontri e appuntamenti nel territorio organizzati dal Comune di Ferrara per parlare di sicurezza e informare i cittadini su come vivere in maggiore tranquillità nella propria abitazione e comunità.
I prossimi incontri si terranno alle 17.30 di martedì 14 giugno a Porotto (Sala parrocchiale - Tensostruttura, via X Martiri 131) e di giovedì 16 giugno nella Sala parrocchiale di via Arginone 165 con l'intervento di assessori comunali e rappresentanti della Polizia di Stato, dei Carabinieri e della Polizia Municipale che parleranno della loro attività sul territorio, forniranno informazioni utili ed alcuni accorgimenti necessari per rendere le abitazioni più sicure.
"La tutela della sicurezza - sostiene il sindaco Tiziano Tagliani - è un tema molto sentito dalla popolazione e l'Amministrazione comunale lo considera uno dei suoi obiettivi prioritari. A questo scopo abbiamo deciso di impegnare 100 mila euro per promuovere, incoraggiare e sostenere le iniziative finalizzate ad incrementare la sicurezza delle abitazioni private, con l'erogazione di un contributo per favorire l'adozione di mezzi di difesa (impianti di allarme, inferriate,grate, porte di sicurezza, ecc...) per il contenimento e tutela del fenomeno predatorio contro la proprietà privata. Ma non possono essere solo le telecamere della videosorveglianza, che andremo a potenziare, o i vari sistemi di sicurezza nelle abitazioni a contrastare i fenomeni delinquenziali:serve una coscienza civica diffusa nuova".

A questo scopo l'Amministrazione ha messo a punto il progetto "COMUNITA' SI-CURA" che tende al perseguimento di più obiettivi:

- incontri informativi sul territorio per parlare di prevenzione dei reati predatori, di come prevenire le truffe, della collaborazione sulla sicurezza urbana ed il decoro;

- la promozione del "controllo di vicinato";

- la realizzazione di un bando per la concessione di contributi per l'installazione di sistemi di allarme e sicurezza presso le abitazioni private.

"Le forze dell'ordine presidiano il territorio con grande impegno - spiegano l'Assessore alla Sicurezza Urbana Aldo Modonesi e l'Assessore al Decentramento Simone Merli - ma spesso la loro attività non viene colta adeguatamente, mentre capita che, specialmente dalle zone di periferia, vi siano preoccupazioni e timori  che come comunità dobbiamo affrontare insieme. Abbiamo necessità di confrontarci ed ideare soluzioni che migliorino le condizioni di benessere delle comunità locali, creando reti di sostegno e il recupero di quella coesione sociale che vuol dire fare rete tra vicini di una stessa strada, di uno stesso quartiere per realizzare insieme un controllo informale delle proprie vicinanze. Da qui la decisione di promuovere incontri andando direttamente nelle frazioni, per far sentire ai cittadini la vicinanza delle istituzioni e delle forze dell'ordine, spiegare ciò che viene fatto per proteggerli, presentare alcune proposte operative, ascoltare le loro proposte e dare consigli per prevenire i pericoli".
Nel corso dei dodici incontri verrà distribuito un pieghevole contenente una serie di indicazioni per come proteggersi dai furti in casa, quali numeri contattare per il pronto intervento e i riferimenti utili per accedere al bando.

Gli incontri toccheranno via via i diversi centri abitati del Comune di Ferrara sulla base del calendario elaborato dagli organizzatori. 

 

 

 

MATERIALE SCARICABILE IN FONDO ALLA PAGINA (scheda e calendario appuntamenti)

 

(A cura dell'Ufficio Portavoce del Sindaco)

 

>> Bando per la concessione di contributi per la sicurezza urbana
Dal 20 maggio al 20 luglio 2016 sarà possibile presentare domanda per ottenere il contributo per l'installazione di sistemi di allarme e sicurezza presso le abitazioni private nell'ambito del progetto "La comunità si-cura".

Per informazioni, il bando e la modulistica: http://servizi.comune.fe.it/index.phtml?id=7849

Urp Informacittà: http://servizi.comune.fe.it/index.phtml?id=1608

 

Immagini scaricabili:

Allegati scaricabili: