Comune di Ferrara

venerdì, 26 aprile 2024.

Dove sei: Homepage > Lista notizie > "Gioco anch'io", risultati e consegna attestati di partecipazione al progetto didattico sulla lingua italiana per stranieri

SERVIZI EDUCATIVI E SCOLASTICI - Martedì 22 novembre alle 15.30 in Municipio e alle 17 in sala della Musica (via Boccaleone 19)

"Gioco anch'io", risultati e consegna attestati di partecipazione al progetto didattico sulla lingua italiana per stranieri

18-11-2016 / Giorno per giorno

Martedì 22 novembre 2016 alle 15,30 nella sala degli Arazzi della residenza municipale verrà presentato il progetto di didattica ludica di promozione della lingua italiana L2 (ovvero dell'italiano come seconda lingua per sostenere il lavoro delle insegnanti nelle classi multiculturali) realizzato alla scuola secondaria di primo grado Tasso di Ferrara che è stato promosso e finanziato da Anolf (Associazione nazionale oltre le frontiere) con il coordinamento del'Ufficio alunni stranieri dell'istituzione scuola del Comune di Ferrara in collaborazione con l'Ufficio sport del Comune, Uisp Ferrara, Spal 2013 e Istituto comprensivo Corrado Govoni. Agli alunni partecipanti al progetto verrà consegnato un attestato di partecipazione e il dvd della documentazione che l'Università ha predisposto.

Giornalisti, fortografi e videoperatori sono invitati.

Sempre martedì 22 novembre alle 17 nella sala della Musica di via Boccaleone 19 verranno presentati ai docenti delle scuole ferraresi il progetto didattico e il dvd che lo documenta.

LA SCHEDA  a cura di Ufficio alunni stranieri e Anolf Ferrara

Durante lo scorso anno scolastico, Anolf (Associazione nazionale oltre le frontiere) di Ferrara ha promosso e finanziato il progetto di didattica ludica dell'italiano come Elle 2 "Gioco anch'io", curato dal prof. Fabio Caon della Università di Venezia Ca' Foscari (dipartimento di comunicazione interculturale e didattica) e realizzato nella scuola secondaria di 1° grado Torquato Tasso di Ferrara, con il coordinamento del'Ufficio alunni stranieri e in collaborazione con l'Ufficio sport del Comune, Uisp Ferrara, Spal 2013 e ovviamente l'Istituto comprensivo Corrado Govoni.

Il progetto, che ha promosso metodologie didattiche innovative, ha costituito anche un significativo percorso di inclusione sociale.
A conclusione di questo percorso e per sottolinearne la rilevanza, martedì 22 novembre alle15.30 nella sala degli Arazzi in residenza municipale ad un momento di incontro con gli alunni (di origine straniera e italiani) che hanno partecipato al progetto e con le loro famiglie.
Sarà presente il vicesindaco Massimo Maisto, a sottolineare la significatività di tali percorsi volti alla promozione dell'inclusione. Saranno inoltre presenti coloro che a diverso titolo hanno partecipato alla realizzazione del percorso oltre al prof. Fabio Caon della Università di Venezia e ai collaboratori che hanno con lui condotto il laboratorio e la formazione.
Agli alunni verrà consegnato un attestato di partecipazione al progetto e il dvd della documentazione che l'Università ha predisposto.

Confidiamo che questo sia un significativo momento di riconoscimento e coinvolgimento per gli alunni nonché un importante incontro con i rappresentanti del Comune che potrà stimolare il senso di appartenenza e di cittadinanza, indipendentemente dai paesi di provenienza dei ragazzi e/o delle famiglie.

A seguire, alle 17, nella Sala della Musica, il progetto e il dvd verranno presentati ai docenti delle scuole ferraresi con l'obiettivo di disseminare metodologie e pratiche sperimentali nel seminario rivolto ai docenti di tutto il territorio comunale e provinciale: "Insegnare l'italiano L2 attraverso lo sport. Un esempio di applicazione della glottodidattica ludica: Il progetto 'Gioco anch'io'".

Segnaliamo qui per maggiori dettagli sul progetto il comunicato a suo tempo pubblicato su Cronacacomune :

http://www.cronacacomune.it/notizie/28397/gioco-anchio-lo-sport-promuovere-il-successo-scolastico-leducazione-interculturale-e-linclusione-sociale.html

 

 

Allegati scaricabili: