Comune di Ferrara

giovedì, 18 aprile 2024.

Dove sei: Homepage > Lista notizie > A Ferrara per i festeggiamenti del Carnevale l'appuntamento é alla corte di Ercole ed Eleonora

CARNEVALE RINASCIMENTALE 2017 - Dal 23 al 26 febbraio feste, spettacoli e iniziative per tutte le età

A Ferrara per i festeggiamenti del Carnevale l'appuntamento é alla corte di Ercole ed Eleonora

09-02-2017 / Giorno per giorno

Dame, nobiluomini e cavalieri in arrivo dalla corte di Ercole I d'Este al seguito di Eleonora d'Aragona. E tutt'intorno la Ferrara di oggi a far festa con loro, alla maniera del '400. E' così che anche quest'anno Ferrara vivrà il momento clou del suo Carnevale Rinascimentale: con il corteo storico animato dai figuranti del Palio che nel pomeriggio di sabato 25 febbraio percorrerà le vie e le piazze del centro cittadino. E alla testa della sfilata ci sarà proprio Eleonora, la prima duchessa di Ferrara, giunta in sposa al duca Ercole nel 1473, e oggi celebrata come madrina di questa edizione del Carnevale che animerà la città dal 23 al 26 febbraio prossimi.
Quattro giornate ricche di appuntamenti per tutte le età, fra spettacoli, conferenze, concerti, banchetti, balli in maschera, laboratori per bambini e tanti altri appuntamenti, in gran parte gratuiti, all'insegna del divertimento e della cultura, tra le sale degli antichi palazzi di corte e le vie del centro storico.
Promossa come sempre dall'Amministrazione Comunale, l'edizione 2017 del Carnevale è coordinata dal Consorzio Visit Ferrara, in collaborazione con l'Ente Palio, con il patrocinio della Camera di Commercio, dell'Università di Ferrara, del MiBact Polo museale Emilia Romagna e dell'Associazione Beni Italiani Patrimonio dell'Unesco; e con la partecipazione di numerosi partner istituzionali e associazioni culturali.

Il ricco calendario del Carnevale è stato presentato stamani in conferenza stampa dagli assessori comunali Massimo Maisto, Aldo Modonesi e Roberto Serra, assieme al presidente del Consorzio Visit Ferrara Matteo Ludergnani, al presidente dell'Ente Palio Stefano Di Brindisi e ai rappresentanti delle istituzioni e associazioni coinvolte nell'iniziativa.

Ringraziando a nome dell'Amministrazione comunale quanti hanno partecipato all'organizzazione della manifestazione il vicesindaco Maisto ha sottolineato come "in occasione del Carnevale Rinascimentale la città sappia dimostrare cosa significa davvero fare rete unendo le energie di istituzioni, associazioni e singoli appassionati, per tener alta la qualità di un evento come questo, che in un contesto di festa e allegria punta a raccontare cosa significa essere stati una capitale del Rinascimento. Il tutto cercando di attrarre in città, anche in questo periodo dell'anno, visitatori amanti della cultura, della storia e dell'enogastronomia, per far proseguire i trend turistici positivi che abbiamo registrato a Ferrara in questo ultimo anno".
"L'ampio numero di soggetti coinvolti e il ricco programma di proposte che caratterizzano questa edizione del Carnevale - ha evidenziato l'assessore con delega al Palio Modonesi - dimostra quanto grande sia stato, anche quest'anno, l'impegno di tutti per strutturare al meglio la manifestazione e quanto vincente sia stata l'idea che Ferrara ha scelto di cavalcare ormai da qualche di anno, puntando sulla forza della nostra storia e sulla nostra capacità di raccontarla e valorizzarla, anche in occasione del Carnevale, per consolidare l'attrattiva della città d'arte. La nostra volontà è quella di continuare a puntare anche su questo evento come strumento di valorizzazione del nostro patrimonio e il cambio di passo compiuto quest'anno con l'affidamento del coordinamento al Consorzio Visit va proprio in questa direzione".
"Fare sistema: dalle parole ai fatti. Credo si possa sintetizzare così - ha dichiarato l'assessore Serra - il risultato ottenuto con questa manifestazione. Raramente, come in questa occasione, credo infatti che si sia arrivati a unire e far collaborare i protagonisti cittadini di così tanti mondi diversi, dalle istituzioni alle associazioni, dal Palio agli operatori commerciali, per un grande evento che auspichiamo porti benefici all'intera città".
"Sono oltre cinquanta - ha preannunciato Ludergnani - gli eventi che compongono il programma della manifestazione, metà dei quali gratuiti e con la possibilità di effettuare prenotazioni online dal sito del Consorzio Visit Ferrara. Madrina di questa edizione è Eleonora d'Aragona, che fece il suo ingresso a Ferrara nel luglio 1473, quando sposa di Ercole ​I ​d'Este fu accolta da una folla festante e tra la gente comparvero particolari macchine teatrali a sostegno del sole, della luna e dei pianeti che avrebbero dovuto trasmettere i loro influssi benevoli alla prima duchessa di Ferrara; ecco il motivo per cui il tema dell'edizione è proprio 'sole, luna e pianeti'".
L'evento d'apertura della manifestazione è in calendario per giovedì 23 febbraio alle 17 a Palazzo Roverella con la presentazione, alla presenza delle autorità, della composizione floreale in omaggio a Eleonora d'Aragona, a cura della scuola di arte floreale del Garden Club di Ferrara​, cui seguirà un concerto ​di musica rinascimentale a cura ​del Conservatorio di Ferrara G. Frescobaldi.
​Tra le novità di questa edizione anche una serie di anteprime: il 16 febbraio alle 17 alla Pinacoteca Nazionale di Ferrara, per la presentazione del primo libro ​dedicato al tema dei 'Carnevali Rinascimentali a Ferrara' a cura di Gina Nalini Montanari (ingresso libero con possibilità di visita alla Pinacoteca); il 18 febbraio, al Museo Archeologico Nazionale, per lo spettacolo teatrale 'Il Negromante' di Ludovico Ariosto; e dal 16 al 19 e poi dal 23 al 26 febbraio, in piazza Trento e Trieste, per il 'Villaggio di Carnevale' con la vendita di prodotti carnevaleschi.
Durante le quattro giornate ufficiali della manifestazione, dal 23 al 26 febbraio, ferraresi e turisti potranno invece scegliere fra: ​14 appuntamenti di intrattenimento per bambini (tra merende tematiche, caccia al tesoro, uno spettacolo di burattini, laboratori ludico-didattici); 5 conferenze tematiche; ​3 proiezioni gratuite al Cinema Boldini ("​E ​ridendo l'uccise" di ​Florestano ​Vancini ​e "Il Mestiere delle Armi" di Olmi e una proiezione delle famose ottave della Gerusalemme Liberata "Combattimento di Tancredi e Clorinda" del Tasso recitata da attori detenuti nel carcere di Ferrara); ​11 visite guidate tematiche; due balli in maschera (venerdì 24 e sabato 25); due banchetti di ispirazione rinascimentale in Castello e a Palazzo Roverella sabato 25, e due pranzi alla Contrada di San Benedetto domenica 26; oltre alla rappresentazione teatrale 'La Fantesca' ​di Gianbattista Della Porta ​​interpretato ​d​alla Compagnia del Vado alla Sala Estense (il 25 febbraio alle 21).
Per il corteo storico dei figuranti del Palio che rappresenta l'evento principe della manifestazione, l'appuntamento è invece alle 16 di sabato 25 febbraio con la partenza da Palazzo Schifanoia e il proseguimento fino a piazza Municipale, dove la prima duchessa di Ferrara sarà omaggiata da uno scenografico spettacolo di teatro di strada, con protagonista un drago, a cura della compagnia di Modena "Teatro dei Venti".
A chiudere l'intero programma di questa edizione del Carnevale sarà poi un'altra rievocazione storica, sempre in costume, dedicata ai festeggiamenti nuziali di Eleonora d'Aragona, domenica 26 febbraio alle 16,15 sempre in piazza Municipale.
Nelle giornate di sabato 25 e domenica 26, inoltre, tutti i Musei civici di Ferrara saranno a ingresso gratuito.
A disposizione dei non ferraresi sono previsti pacchetti ​turistici ​ad hoc ​per ​il Carnevale Rinascimentale a Ferrara​, da 2 e 3 notti.

IN ALLEGATO il programma completo della manifestazione, consultabile anche sul sito: www.carnevalerinascimentale.eu

Mentre per prenotare le attività e le proposte di soggiorno occorre consultare il sito del Consorzio Visit Ferrara: www.visitferrara.eu  - Tel. 0532 783944

 

 
 

 

Immagini scaricabili:

Cartolina Carnevale Rin 2017 Laboratori per bambini 25 e 26 febbraio 2017 cena a corte FB Ballo in maschera.jpg cena folli locandina Negromante Ferrara.jpg Pranzo con delitto.png confst 9feb2017_2.jpg

Allegati scaricabili: