Comune di Ferrara

mercoledì, 24 aprile 2024.

Dove sei: Homepage > Lista notizie > A Palazzo Roverella la cerimonia inaugurale del Carnevale Rinascimentale in onore di Eleonora d'Aragona

CARNEVALE RINASCIMENTALE 2017 - Tutti gli appuntamenti di giovedì 23 febbraio a Ferrara

A Palazzo Roverella la cerimonia inaugurale del Carnevale Rinascimentale in onore di Eleonora d'Aragona

21-02-2017 / Giorno per giorno

(Comunicato a cura degli organizzatori)

Giovedì 23 febbraio 2017, alle 17.00, a Palazzo Roverella la cerimonia di inaugurazione e l'omaggio floreale alla madrina Eleonora d'Aragona.

Tra squilli altisonanti di trombe, dopo gli eventi di anteprima della scorsa settimana, inaugura giovedì 23 febbraio 2017 il Carnevale Rinascimentale di Ferrara, che fino a domenica 26 farà rivivere ai visitatori i fasti di corte del '400 e '500. Alle 17.00, a Palazzo Roverella, è prevista la cerimonia di apertura ufficiale della manifestazione ferrarese, la cui madrina quest'anno è Eleonora d'Aragona, sposa del duca Ercole d'Este. A partecipare, il Vicesindaco del Comune di Ferrara Massimo Maisto, gli assessori comunali Aldo Modonesi e Roberto Serra, il Presidente dell'Ente Palio di Ferrara Stefano Di Brindisi, il Presidente del Consorzio Visit Ferrara Matteo Ludergnani e la Presidente del Garden Club di Ferrara Gianna Foschini Borghesani che presenterà la composizione floreale rinascimentale in omaggio ad Eleonora, creata dalla Scuola d'Arte Floreale del Garden club. Un ensemble di trombe rinascimentali e barocche, a cura del Conservatorio di G. Frescobaldi di Ferrara, concluderà l'inaugurazione del Carnevale, ma altri eventi collaterali si susseguiranno nella giornata del 23 febbraio, come alle 18.00 la proiezione della pellicola di Florestano Vancini a tema rinascimentale "E ridendo l'uccise" nella Sala Boldini e alle 20.30 la Cena dei folli in maschera nella Sala della Caffetteria. Dal 23 al 26 febbraio riapre il Villaggio di Carnevale in Piazza Trento Trieste.

Promossa come sempre dall'Amministrazione Comunale, l'edizione 2017 del Carnevale rinascimentale è coordinata dal Consorzio Visit Ferrara, in collaborazione con l'Ente Palio, con il patrocinio della Camera di Commercio, dell'Università di Ferrara, del MiBact Polo museale Emilia Romagna e dell'Associazione Beni Italiani Patrimonio dell'Unesco; e con la partecipazione di numerosi partner istituzionali e associazioni culturali.

Per scoprire tutti gli eventi www.carnevalerinascimentale.eu e per prenotare le attività e le proposte di soggiorno, c'è il sito del Consorzio Visit Ferrara: https://www.visitferrara.eu/it/eventi/carnevale-rinascimentale-2017

Per ulteriori dettagli sul Carnevale v. CronacaComune del 9 febbraio 2017

Immagini scaricabili:

Cartolina Carnevale Rin 2017.jpg