Comune di Ferrara

venerdì, 26 aprile 2024.

Dove sei: Homepage > Lista notizie > "Controllo di Vicinato", concluso il primo ciclo di sperimentazione del progetto

CENTRO DI MEDIAZIONE - Coinvolte le frazioni Fossanova San Marco, Villanova, Ravalle/Porporana e Francolino e i quartieri Foro Boario e Borgo Punta

"Controllo di Vicinato", concluso il primo ciclo di sperimentazione del progetto

26-06-2017 / Giorno per giorno

Si è concluso giovedì 22 giugno con l'incontro di formazione dal titolo "Controllo di Vicinato: impostiamo una segnalazione efficace", il primo ciclo di sperimentazione del progetto "Controllo di Vicinato", promosso dall'Amministrazione Comunale e tramite il Centro di Mediazione e la Polizia Municipale in collaborazione con la Prefettura e le Forze dell'Ordine, che ha coinvolto 4 frazioni del Comune di Ferrara: Fossanova San Marco, Villanova, Ravalle/Porporana, Francolino, e due quartieri interni alla città: Foro Boario (zona Condominio Il Quartiere) e Borgo Punta.

Il progetto, diffuso in molti Comuni del territorio nazionale, nasce da una serie di esigenze rilevate dopo un'attenta lettura del territorio, tra le quali quella di migliorare il contesto abitativo di vicinato al fine di limitare la possibilità di incorrere in alcune categorie di reati (soprattutto truffe e furti) e l'esigenza di responsabilizzare la cittadinanza circa gli spazi abitati, cercando di rafforzare l'idea di come un vicinato con "relazioni sociali vive" possa contribuire a rendere più sicuro il proprio abitare.
Tale progetto infatti pone come base d'intervento anche la creazione di un rapporto diretto bidirezionale tra cittadini e Polizia Municipale al fine di facilitare la condivisione di informazioni utili, da una parte, alle Forze dell'Ordine e dall'altra, ai cittadini.
I cittadini, attenti a ciò che avviene sul loro territorio e in rete tra loro con varie modalità (inclusi gruppi whats app), tramite i coordinatori dei gruppi, avranno un rapporto diretto con la Polizia Municipale e con le Forze dell'Ordine al fine di un profiquo scambio informativo. Importantissime sono infatti le segnalazioni concordanti, attente e circosanziate dei cittadini, ma altrettanto importante è consentire a chi si occupa di sicurezza di poter avvisare i cittadini di ciò che accade nei singoli territori.
Dall'inizio del progetto sono stati effettuati 22 incontri di promozione organizzati congiuntamente da Amministrazione Comunale e Forze dell'Ordine sul territorio, 12 invece sono stati gli incontri preparatori e di approfondimento dedicati alla creazione dei gruppi di Controllo di Vicinato a cura del Centro di Mediazione.
Il contatto diretto con i residenti e gli incontri svolti sul territorio hanno dato la possibilità non solo di conoscere in prima persona gli interessati al progetto, ma anche di analizzare insieme a loro le potenzialità e le criticità del territorio.
A giugno 2017, sono 240 i nuclei abitativi che hanno aderito finora al progetto di Controllo di Vicinato. 21 sono le zone individuate dai cittadini all'interno delle 6 realtà (4 frazioni e 2 quartieri) sulle quali verranno disposti cartelli stradali ed adesivi che annunciano che la zona è sottoposta a Controllo di Vicinato.

L'incontro di formazione, aperto dall'Assessore alla Sicurezza Urbana Modonesi e dalla Vice Prefetto Pinuccia Niglio, è stato tenuto dalla Comandante della PM Laura Trentini, dal Dirigente della Divisione Anticrimine della Questura Mario Barbato e dal Maresciallo Gennaro Carrassi Comandante del NORM dei Carabinieri. Durante l'incontro tutti i referenti e coordinatori di zona sono stati formati dalle Forze dell'Ordine circa le azioni utili e necessarie per il controllo del territorio e le corrette modalità di segnalazione.
La Polizia Municipale mette a disposizione una e-mail e un numero di smatphone dedicati alle comunicazioni dirette con i coordinatori dei gruppi.
Coesione sociale di vicinato e vicinanza alle Forze dell'Ordine sono gli elementi fondamentali di una sicurezza partecipata.

 

Per info: Centro di Mediazione: Viale Cavour 177 179 (Grattacielo di Ferrara) Piazzale Castellina 5 (ang. via Nazario Sauro) tel 0532/770504 centro.mediazione@comune.fe.it

(Comunicazione a cura del Centro di Mediazione del Comune di Ferrara)

 

Immagini scaricabili:

comando polizia municipale foro boario

Allegati scaricabili: