Comune di Ferrara

venerdì, 26 aprile 2024.

Dove sei: Homepage > Lista notizie > L'esito della seduta del Consiglio comunale: delibere, ordini del giorno e 'question time'

CONSIGLIO COMUNALE - Lunedì 23 ottobre alle 15.15 in residenza municipale. Diretta ConsiglioWeb. DOCUMENTAZIONE ALLEGATA

L'esito della seduta del Consiglio comunale: delibere, ordini del giorno e 'question time'

23-10-2017 / Giorno per giorno

Il Consiglio comunale di Ferrara si è riunito lunedì 23 ottobre alle 15.15 nella residenza municipale. La seduta - con modalità definite nel corso della Conferenza dei presidenti dei Gruppi consiliari convocata mercoledì 18 ottobre dal presidente del Consiglio comunale Girolamo Calò - è stata dedicata alla trattazione di due delibere delle assessore Caterina Ferri e Chiara Sapigni (rinviata ad altra seduta la delibera dell'assessora Roberta Fusari).

La seduta ha visto la risposta a quattro interrogazioni a risposta immediata (question time), quindi la delibera di surroga del Consigliere Comunale dimissionario Sergio Simeone del Gruppo Movimento 5 Stelle e la discussione di un Ordine del giorno (rinviato ad altra seduta l'Ordine del giorno su promozione e rilancio dell'attività musicale del gruppo PD).

In apertura il presidente del Consiglio comunale ha invitato l'Assemblea ad osservare un minuto di silenzio per ricordare la scomparsa dell'ex vicesindaco del Comune di Ferrara Andrea Malfaccini.

>> Come di consueto prevista la diretta audio video dell'intera seduta di Consiglio comunale sulla pagina internet del servizio ConsiglioWeb all'indirizzo http://www.comune.fe.it/index.phtml?id=472.

 

Questa la scaletta dettagliata della seduta di lunedì 23 ottobre 2017 [documentazione scaricabile in fondo alla pagina (file .zip)]:

 

 INTERROGAZIONI A RISPOSTA IMMEDIATA (Question time)

>> P.G. 115255/17 -  Il consigliere Bova (FC) ha interrogato in merito ai costi a carico dell'Amministrazione comunale per lo stadio Mazza connessi con il passaggio di serie della Spal. Ha risposto l'assessore Modonesi. Il presentatore si è dichiarato soddisfatto.
>> P.G. 119623/17-  Il consigliere Fornasini (FI) ha interrogato in merito all'attivazione di corsi e seminari di lingua araba e urdu da parte dell'istituto comprensivo Cosmè Tura di Ferrara. Ha risposto l'assessora Corazzari. Il consigliere si è dichiarato insoddisfatto.
>> P.G. 120091/17 - Il consigliere Talmelli (PD) ha interrogato in merito al personale della cooperativa sociale Il Germoglio, che ha perso la gara d'appalto per la gestione degli ausili protesici nell'area Vasta Emilia Centro. Ha risposto l'assessora Ferri. Il presentatore si è dichiarato soddisfatto. 

>> P.G. 120803/17 - La consigliera Peruffo (FI) ha interrogato in merito  alla necessità di ripristinare il funzionamento dell'ascensore presente presso la sede dell'Istituzione Scuola in via Guido d'Arezzo n. 2. Ha risposto l'assessora Ferri

DELIBERE

(Presidente Consiglio Comunale Girolamo Calò)

>> PG 120876/17 - Surrogazione dalla carica di Consigliere Comunale del Sig. Sergio Mariano Simeone. Il nuovo consigliere del M5S è Lorenzo Marcucci.

(Assessora all'Ambiente Caterina Ferri)

>> PG 109696/17 - Convenzione tra la Provincia di Ferrara, i Comuni, il Consorzio di Bonifica Pianura di Ferrara, l'Ente di Gestione per i Parchi e le Biodiversità Delta del Po e l'Agenzia Interregionale per il Fiume Po - A.I.PO., per il coordinamento di azioni integrative al piano regionale di controllo della nutria.

Dopo la presentazione dell'assessora Caterina Ferri nel corso del dibattito sono intervenuti i consiglieri Bazzocchi (M5S), Peruffo (FI), Bianchini (PD), Bova (PD), A. Balboni (FdI/AN), Cavicchi (Lega nord). La delibera è stata approvata.

 

ORDINI DEL GIORNO E MOZIONI

>> PG 122452 - 13/10/2017 - Gruppi PD (T. Cristofori, L. Vitellio, D. Maresca, B.M. Vitelletti, D. Bertolasi, I. Baraldi, E. Soriani, M. Vignolo, F. Facchini, R. Tosi, P. Bianchini, V. Guzzinati, P. Turri), SI (L. Fiorentini) e Misto (D. Marescotti) - Ordine del giorno in merito alla richiesta al Parlamento di completare al più presto l'iter per l'approvazione della Legge sulla riforma della Cittadinanza.

Il documento è stato illustrato dal consigliere Cristofori (PD). Sono intervenuti i consiglieri Marcucci -M5S (che ha annunciato a nome del gruppo di non partecipare al voto), Fornasini (FI), Cavicchi (Lega nord), assessora Cristina Corazzari, consiglieri Marescotti (Misto), Rendine (GOL), Bova (FC), A. Balboni (FdI/AN), Fiorentini (SI), sindaco Tiziano Tagliani, consiglieri Vitellio (PD), Zardi (FI).

L'ordine del giorno è stato approvato con 19 voti a favore dei gruppi PD, SI, Misto, FC (6 voti contrari FdI/AN, GOL, Lega nord, FI).   

 

DELIBERE

(Assessora all'Urbanistica Roberta Fusari)

Rinviata ad altra data - PG 95689/17 - Adozione di variante al 1° Piano Operativo Comunale e alla classificazione acustica, ai sensi degli artt. 20 e 34 della L.R. 20/2000 e s.m.i. 

 (Assessora alla Sanità Chiara Sapigni)

>> PG 108809/17 - Approvazione del Regolamento per l'attuazione delle disposizioni di cui alle DGR Emilia Romagna n. 894/2016 e n. 2228/2016, così come modificate dalla n. 739/2017: metodologie per la determinazione dei canoni di locazione degli alloggi di ERP definita dalla DGR n. 864/2016 con n. 3 emendamenti di Giunta Comunale PG 123167/17.

Dopo l'illustrazione dell'assessora Sapigni (che ha presentato 3 emendamenti della Giunta - accolti) nel corso del dibattito sono intervenuti i consiglieri Morghen-M5S (che ha presentato 6 emendamenti-respinti), Talmelli-PD (che ha presentato una Risoluzione/approvata - sulla stessa Risoluzione ha presentato un emendamento la consigliera Morghen/respinto), Bova (FC), Facchini (PD).

La delibera è stata approvata con 14 voti a favore dei gruppi PD e Misto (5 voti contrari dei gruppi M5S, Lega nord, FdI/AN; 3 astenuti: consiglieri Turri e Calò-PD, gruppo FC).

 

ORDINI DEL GIORNO E MOZIONI

Rinviato ad altra data - PG 33665 - 23/03/2017 - Gruppo PD - Consiglieri Davide Bertolasi e Tommaso Cristofori - Ordine del giorno su promozione e rilancio dell'attività musicale.

 

La seduta si è concusa alle 20.10 

Immagini scaricabili:

DAL SITO

Allegati scaricabili: