Comune di Ferrara

venerdì, 26 aprile 2024.

Dove sei: Homepage > Lista notizie > 'Favole sotto gli alberi': ultimo appuntamento della rassegna teatrale

ASSESSORATO ALLA CULTURA - Sabato 18 agosto alle 21.15 a Spazio Grisù (via Poledrelli)

'Favole sotto gli alberi': ultimo appuntamento della rassegna teatrale

16-08-2018 / Giorno per giorno

La quattordicesima edizione della rassegna estiva di teatro per bambini e famiglie "Favole sotto gli Alberi" si chiuderà, sabato 18 agosto 2018 alle 21.15 alla Factory Grisù (ex caserma dei vigili del fuoco, via Poledrelli 21, Ferrara), con lo spettacolo più amato e conosciuto della compagnia Il baule Volante che organizza la rassegna. In questa occasione andrà infatti in scena "La Bella e la Bestia": uno spettacolo intenso, commovente, emozionante, adatto a tutti, anche agli adulti "non accompagnati". La rappresentazione prodotta da Il baule volante ha la regia di Roberto Anglisani con Liliana Letterese e Andrea Lugli, movimenti scenici curati da Caterina Tavolini. È tratta dalla versione della fiaba popolare scritta da Jeanne-Marie Leprince de Beaumont (1756).

LA SCHEDA a cura degli organizzatori - Torna a Ferrara La Bella e la Bestia, il fortunatissimo spettacolo della compagnia di casa che narra una vicenda antica e nota al pubblico di grandi e piccini ma sempre avvincente ed emozionante, in questa versione prodotta da Accademia Perduta/Romagna Teatri per la regia di Roberto Anglisani.
La storia è quella di un mercante, padre di tre figlie, che si smarrisce nel bosco, di ritorno da uno sfortunato viaggio d'affari. L'uomo trova rifugio nel palazzo della Bestia, un essere orribile, metà uomo e metà belva. Qui cerca di rubare una rosa e per questo la Bestia lo minaccia di morte. L'unica sua possibilità di salvezza è che sia una delle sue figlie a morire al suo posto. La più bella delle tre figlie accetta il sacrificio e si reca al palazzo. Ma andrà incontro a un altro destino.
Con Bella e Bestia prosegue, per Il Baule Volante, un percorso sulla narrazione a due voci e contestualmente un lavoro di ricerca sul tema della diversità. Attraverso l'avvincente intreccio di questa fiaba classica, la compagnia offre una personale disamina di alcuni aspetti di un tema quanto mai attuale, quello del "diverso" che sta dentro ogni individuo.
Nasce così una storia ricca di fascino e di emozione, in cui i significati più reconditi vengono illustrati attraverso la parola e il movimento. Lo spettacolo utilizza infatti principalmente la tecnica del racconto orale, con la sua essenzialità e immediatezza. Ma spesso la parola si fonde al movimento espressivo o lascia completamente lo spazio a sequenze di "gesti-sintesi", nel tentativo di cogliere l'essenza più profonda del racconto, con pochi oggetti e costumi, lasciando alla voce e al corpo tutta la loro forza evocativa.
I movimenti scenici dello spettacolo sono stati curati dalla coreografa ferrarese Caterina Tavolini che ne ha rafforzato la valenza coreutica, rendendo l'opera ancora più incisiva e poetica.
Dopo anni di successi ininterrotti fra cui la menzione speciale Eolo Awards (maggior riconoscimento nazionale del teatro per ragazzi) e la presentazione dello spettacolo al Festival 2Mondi di Spoleto e al Festival Teatralia di Madrid, La Bella e la Bestia è stato presentato nel corso di interminabili tournée in patria - con oltre 500 repliche nei maggiori teatri italiani - e prodotto in versione francese con la collaborazione di centri importanti come la Scène Nationale d'Albi , nei Pirenei (che ha accolto la compagnia in residenza) e il Centre Culturel di Vendenheim, in Alsazia. In Francia lo spettacolo è stato unanimemente apprezzato dal pubblico e dalla critica ed è stato richiesto, in più di un'occasione, per la presentazione al pubblico degli adulti, per un totale di oltre 90 recite nel corso degli ultimi anni.
Una bella soddisfazione per la piccola compagnia ferrarese, che però ancora si offre con piacere al pubblico della città, per regalare un'emozione, per condividere tante fatiche e tanti successi e per il piacere di sentirsi nuovamente a casa, dopo tanto viaggiare e prima di ricominciare la nuova, lunga tournée già prevista per la prossima stagione.

In caso di maltempo lo spettacolo si svolgerà alla Sala Estense (piazza del Municipio). La rappresentazione si svolgerà alle 21,15. Il biglietto d'ingresso costa €5 per i bambini e €6 per gli adulti.

Per info: Il Baule Volante, Andrea Lugli e Paola Storari, tel. 0532 770458, cell. 347 9386676, email ilbaulevolante@libero.it, sito web www.ilbaulevolante.it.

Nelle foto - scaricabili in fondo alla pagina - "La bella e la bestia" messa in scena dalla compagnia Baule volante di Ferrara

Per approfondimenti sulla rassegna di teatro per bambini e famiglie "Favole sotto gli Alberi" si può leggere la pagina di CronacaComune del 10 luglio 2018.

Immagini scaricabili:

"La bella e la bestia" messa in scena dalla compagnia Il baule volante di Ferrara Scena de "La bella e la bestia" messa in scena dalla compagnia Il baule volante di Ferrara