Comune di Ferrara

venerdì, 26 aprile 2024.

Dove sei: Homepage > Lista notizie > "La città come spettacolo": Settimana di alti studi dedicata a Pellegrino Prisciani e Biagio Rossetti

ISTITUTO STUDI RINASCIMENTALI - Da giovedì 11 a sabato 13 ottobre a Palazzo Bonacossi (via Cisterna del Follo 5, Ferrara)

"La città come spettacolo": Settimana di alti studi dedicata a Pellegrino Prisciani e Biagio Rossetti

08-10-2018 / Giorno per giorno

"La città come spettacolo. Pellegrino Prisciani, filosofo delle arti, e Biagio Rossetti, architetto, nella Ferrara degli Estensi" è il tema delle giornate di convegno che si terranno da giovedì 11 a sabato 13 ottobre 2018 a Palazzo Bonacossi (via Cisterna del Follo 5, Ferrara) organizzate per la XXI Settimana di Alti Studi Rinascimentali a cura dell'Istituto di Studi Rinascimentali di Ferrara. Come tutte le iniziative dell'Istituto, l'ingresso è libero e non necessita di iscrizione.

LA SCHEDA a cura degli organizzatori - Il mito di Ferrara, come "prima città moderna d'Europa", si deve al grande storico della cultura Jacob Burckhardt, autore della famosa Civiltà del Rinascimento in Italia (1860). Un mito, oggi da ridimensionare, coltivato poi dalle pionieristiche ricerche di Bruno Zevi (1960), dedicate a Biagio Rossetti, celebrato architetto della "spettacolare" Addizione erculea, magnifica impresa che Pellegrino Prisciani cartografava con raffinata perizia. L'Istituto di Studi Rinascimentali intende dedicare la XXI Settimana di alti studi a Pellegrino Prisciani (1435-1518) e a Biagio Rossetti (1447-1516), due tra i maggiori artefici della storia della cultura estense tra Quattro e Cinquecento.
Pellegrino Prisciani fu eminente figura di scienziato, teorico dell'architettura e del teatro, riformatore del calendario, archivista e bibliotecario, diplomatico e storiografo degli Estensi. Prisciani ci ha lasciato fondamentali opere manoscritte, come le Historiae, l'Orthopasca e gli Spectacula (testo, quest'ultimo, che in anni recenti ha avuto ben due edizioni a stampa). Fu anche esperto ed erudito astrologo, considerato da Aby Warburg il "mitico" ideatore della complessa trama pittorica del Salone dei mesi di Palazzo Schifanoia e "sovrintendente ducale" alle arti della corte estense, destinato a diventare docente di astrologia presso lo studio ferrarese.
Biagio Rossetti si formò nella Ferrara di Borso d'Este, divenendo poi ingegnere di corte nel 1483. Alla sua figura sono attribuite opere di carattere architettonico (chiese e palazzi), idraulico, difensivo (mura e torrioni della città) e urbano (Addizione erculea).
Alle giornate di studio parteciperanno i più noti studiosi di Pellegrino Prisciani e di Biagio Rossetti, insieme a giovani ricercatori, selezionati in base ad argomentate proposte relative alle tematiche del convegno.
"La città come spettacolo. Pellegrino Prisciani, filosofo delle arti, e Biagio Rossetti, architetto, nella Ferrara degli Estensi". Istituto di Studi Rinascimentali - XXI Settimana di alti studi (11-12-13 ottobre 2018, Palazzo Bonacossi, via Cisterna del Follo 5, Ferrara).

Per info: Segreteria di direzione Isr / Biblioteca Istituto di Studi Rinascimentali, Claudia Spisani, Palazzo Bonacossi, via Cisterna del Follo 5, 44121 Ferrara, tel 0532 232931, centralino tel. 0532 232933, email isr@comune.fe.it, sito web www.comune.fe.it/isr

Immagini scaricabili:

Locandina

Allegati scaricabili: