Comune di Ferrara

venerdì, 26 aprile 2024.

Dove sei: Homepage > Lista notizie > Presentazione dell'allestimento per Palazzo Schifanoia della prima sezione espositiva

CULTURA E BENI MONUMENTALI - Lunedì 15 aprile alle 16 a Palazzo Bonacossi (via Cisterna del Follo 5)

Presentazione dell'allestimento per Palazzo Schifanoia della prima sezione espositiva

12-04-2019 / Giorno per giorno

Lunedì 15 aprile 2019 alle 16 a Palazzo Bonacossi (via Cisterna del follo 5, Ferrara) si terrà la presentazione pubblica di "Sculture a Schifanoia", progetto di allestimento della prima sezione espositiva del percorso museale di Palazzo Schifanoia, attualmente oggetto degli interventi di restauro e messa a norma antisismica. All'incontro interverranno gli assessori comunali ai Lavori Pubblici e alla Cultura, la dirigente Musei di Arte Antica Ethel Guidi, le conservatrici dei Musei Arte Antica Elisabetta Lopresti e Maria Teresa Gulinelli, i progettisti dello studio Q.B. Atelier Filippo Govoni e Federico Orsini, il restauratore Fabio Bevilacqua e rappresentanti di Ambassador Club Ferrara, AIS provinciale, Ferrariae Decus, Soroptimist International Club.

Giornalisti, fotografi e operatori video sono invitati.

Nelle foto - scaricabili in fondo alla pagina - il progetto di allestimento dello studio QB Atelier per Palazzo Schifanoia; la scultura in marmo "Madonna del Cedro" di autore ignoto del XVI secolo; la terracotta policroma "Madonna con Bambino" attribuita ad Alfonso Lombardo del XVI secolo

Madonna del Cedro di autore ignoto del XVI secoloLA SCHEDA a cura dei Musei d'arte antica di Ferrara - A causa del sisma del 2012, Palazzo Schifanoia, ha subito importanti danni strutturali e dal 2017 è stato attivato il cantiere per la messa a norma antisismica dell'intera delizia estense. Per dar corso alle operazioni di recupero architettonico, i Musei di Arte Antica hanno dovuto trasferire tutto il patrimonio storico artistico e documentario conservato a Schifanoia, provvedendo in larga parte anche al restauro delle opere che componevano le collezioni civiche e nell'ambito di questo composito programma di recupero e di riordino, hanno dato corso al  progetto per un nuovo percorso museale, che prevede come primo step l'allestimento della fabbrica trecentesca. Con questo primo modulo espositivo si darà la possibilità in anteprima al pubblico di poter fruire del ricco patrimonio dei Musei di Arte Antica, in concomitanza con i lavori che continueranno ad interessare l'intero corpo quattrocentesco.  Parallelamente alla cura del progetto storico- scientifico, i Musei di Arte Antica collaborano con lo studio  Q.B.  Atelier di Ferrara, che per incarico del Servizio Beni Monumentali del Comune di Ferrara, ha redatto il progetto di allestimento, il quale sarà illustrato al pubblico lunedì 15 aprile 2019 alle 16 a Palazzo Bonacossi.

LE OPERE - Le sale trecentesche di Palazzo Schifanoia, si sviluppano in gran parte al piano terra e pertanto sono di facile accesso per ogni categoria di visitatori e nel contempo sono uno spazio particolarmente adatto all'esposizione di opere scultoree di grandi dimensioni e di difficile movimentazione.
Accanto ad opere di autori famosi quali Domenico di Paris, Antonio di Cristofaro, Alfonso Lombardo, Sperandio Savelli , Andrea della Robbia, troverà spazio un consistente numero di scultore in terracotta policroma e in materiale lapideo, molte delle quali ancora inedite  e  grazie allo sforzo congiunto dei Musei e delle Associazioni ferraresiAmbassador Club Ferrara, AIS provinciale, Ferrariae Decus,  Soroptimist International Club, sono state oggetto di un attento programma di restauro, supportato dalle indagini del CNR di Milano e con la supervisione della competente Soprintendenza.
Un viaggio dedicato alla scultura della, e soprattutto, nella città, suddiviso in sezioni cronologiche ospitate nelle due sedi espositive: quelle del rinnovato corpo trecentesco di Palazzo Schifanoia  accoglieranno le prime tre sezioni dal tardo Trecento alla fine del Cinquecento e in una seconda fase il percorso si dispiegherà negli ambienti di Palazzo Bonacossi, quale sede delle ultime due sezioni dedicate alla produzione del Seicento fino ai primi decenni dell'Ottocento.

IL PROGETTO D'ALLESTIMENTO - Il progetto di allestimento museale della fabbrica trecentesca del Palazzo Schifanoia, in parte sostenuto dal contributo della Regione Emilia Romagna (LR 18/2000), unisce la valorizzazione del contesto alle necessità espositive di sculture e bassorilievi.
La presenza dei soppalchi caratterizza fortemente gli spazi e suggerisce percettivamente  la loro suddivisione da un  ambiente maggiore che permette la lettura della sala originale e in uno più piccolo, raccolto al di sotto del solaio in acciaio. Questo assetto consente la creazione di due categorie di spazi: il "palazzo" e le "stanze". Il "palazzo" diventa la straordinaria scenografia dentro la quale si collocano le "stanze".
Il bordo di separazione tra questi due ambiti è realizzato mediante una sequenza di quinte metalliche fisse semitrasparenti che abbracciano lo spazio sotto il soppalco, diventando fondali per le opere e filtri per smorzare l'illuminazione naturale al loro interno.
Il percorso espositivo attraversa quindi questi due ambienti caratterizzati da due atmosfere molto diverse tra di loro. Il primo ambiente espositivo, il "palazzo" è un vano a doppia altezza, luminoso, ampio e metaforicamente ricrea la percezione di uno spazio all'aperto. In esso sono collocate principalmente opere pensate per ampi spazi come, ad esempio, il sarcofago di Prisciani o la maquette della statua equestre di Niccolò III. Il secondo ambiente espositivo, le "stanze", è uno spazio intimo, in penombra, che suggerisce alla percezione un luogo interno, raccolto, dove opere create per essere esposte in origine all'interno di edifici, quali chiese o palazzi, opportunamente illuminate svelano di volta in volta la maestria del modellato e la drammaticità espressiva del soggetto.

Immagini scaricabili:

Palazzo Schifanoia di Ferrara - progetto di allestimento dello studio QB Atelier Madonna del Cedro di autore ignoto del XVI secolo Madonna con Bambino attribuita ad Alfonso Lombardo del XVI secolo

Allegati scaricabili: