Comune di Ferrara

lunedì, 29 aprile 2024.

Dove sei: Homepage > Lista notizie > Trasporto scolastico 2023/24: il Comune di Ferrara conferma l'importante riduzione delle rette per gli scuolabus diretti agli istituti delle frazioni

GIUNTA COMUNALE - Tredici le scuole primarie interessate dalle agevolazioni. Iscrizioni al servizio entro il 26 luglio 2023

Trasporto scolastico 2023/24: il Comune di Ferrara conferma l'importante riduzione delle rette per gli scuolabus diretti agli istituti delle frazioni

11-07-2023 / Giorno per giorno

Sarà confermato anche per l'anno scolastico 2023/24 il progetto comunale che prevede la riduzione del 100% della quota variabile della retta del servizio di trasporto scolastico per gli alunni di tutte le scuole primarie delle frazioni di Ferrara. Per sostenere le famiglie del territorio e favorire le iscrizioni agli istituti più piccoli collocati nei centri abitati con minor numero di residenti, la Giunta municipale ha infatti approvato, anche per l'anno scolastico al via dal prossimo settembre, uno stanziamento di 19mila euro, mirato a ridurre del 100% la parte della quota di servizio per lo scuolabus, per tutte le famiglie che scelgono di iscrivere i figli nelle scuole primarie delle frazioni. Rimane dovuta solo la retta fissa annua, di ciascuna fascia Isee.

"Un sostegno concreto alle famiglie residenti  nelle frazioni - spiega l'assessore comunale alla Pubblica Istruzione Dorota Kusiak - che giunge alla terza annualità. Sono circa 130 gli studenti che ogni anno vengono interessati dall'agevolazione che sgrava le famiglie dalle spese sostenute per raggiungere gli istituti più vicini alle proprie abitazioni e ha anche l'obiettivo di tutelare e promuovere i servizi offerti dalle piccole scuole dei territori con minor numero di abitanti".

Tredici gli istituti primari interessati dalle agevolazioni: Franceschini (Porotto), Fondoreno, Carmine della Sala (Pontelagoscuro), Villaggio Ina in via Indipendenza 44 e in via Battara 51 a Barco, Mandela (Francolino), San Bartolomeo, Gaibanella, San Martino, Baura, Pontegradella, Bruno Ciari (Cocomaro di Cona) e Quartesana.

"Le famiglie - ricorda ancora l'assessore Kusiak - hanno tempo fino al 26 luglio prossimo per effettuare le iscrizioni al trasporto scolastico, che rappresenta, assieme alla refezione scolastica e al pre-scuola, un servizio fondamentale garantito dall'Amministrazione comunale per l'accesso al sistema scolastico. Per rendere, tra l'altro, questi servizi sempre più funzionali e rispondenti alle esigenze delle famiglie, l'Amministrazione comunale ha introdotto di recente una nuova regolamentazione che ne ha semplificato l'utilizzo tenendo conto delle esigenze dell'utenza e introducendo azioni specifiche per il contrasto alle morosità, prevedendo la regolarità dei pagamenti come requisito di accesso".

Per le iscrizioni per il prossimo anno scolastico ai servizi di trasporto scolastico, refezione scolastica e pre-scuola per le scuole dell'infanzia statali, primarie e secondarie di primo grado, occorre accedere, entro il 26 luglio 2023, tramite il sito www.comune.fe.it/edufe, al portale sosi@home con le credenziali SPID o CIE del genitore dichiarante (tutte le info su  CronacaComune del 17 giugno 2023).