Comune di Ferrara

lunedì, 29 aprile 2024.

Dove sei: Homepage > Lista notizie > 60° Trofeo "Città di Ferrara": corsa campestre di storia e tradizione

SPORT - Dal 8 ottobre al 10 dicembre, il podismo ferrarese celebra sei decenni di competizioni

60° Trofeo "Città di Ferrara": corsa campestre di storia e tradizione

04-10-2023 / Giorno per giorno

Il Trofeo "Città di Ferrara" si appresta a festeggiare il suo 60° anniversario, un appuntamento storico che da sempre caratterizza il podismo ferrarese. Organizzato da Uisp comitato di Ferrara in collaborazione con i gruppi podistici della provincia estense, questo campionato a tappe di corsa campestre è pronto a dare il via a cinque domeniche di competizione, con previste circa 2000 presenze complessive.

Il Trofeo "Città di Ferrara" ha una storia radicata che risale al lontano 1963, ai primi passi del podismo ferrarese. Da un'unica prova iniziale, l'evento si è sviluppato nel corso degli anni, raggiungendo ora le 5 o 6 tappe per edizione. È diventato un punto fisso nell'agenda dei podisti ferraresi, con l'eccezione del 2020 a causa dell'emergenza sanitaria da Covid-19.

L'edizione del 2023 prenderà il via domenica 8 ottobre 2023 dal suggestivo scenario del "Poggetto" nella frazione di Sant'Egidio, dove il Team Proethics si occuperà dell'organizzazione. Le tappe successive includono il 22 ottobre a Ostellato dentro "Le Vallette", organizzato da Bompani Group, il 5 novembre a Ferrara in zona viale 4 Novembre presso il "baluardo di Santa Maria" con l'Atletica Copparo, il 12 novembre all'agriturismo "La Florida" di Bondeno a cura dell'Atletica Bondeno e l'ultima tappa il 10 dicembre a Sant'Agostino nell'area retrostante al ristorante "I Durandi".

Gli orari di partenza rimarranno costanti per tutte e cinque le tappe domenicali di corsa campestre, con le gare dei senior e dei veterani maschili che partiranno alle 9, seguite dai 3000 metri delle donne e degli allievi alle 9.45 e dalle gare del settore giovanile alle 10.15. Al termine del Trofeo "Città di Ferrara", verranno premiati i primi tre atleti di ogni categoria. Per ottenere il diritto di premiazione, gli atleti dovranno essere classificati in almeno quattro prove, con una classifica determinata da un punteggio massimo di 15 punti a scalare fino a tre punti per tutti gli atleti regolarmente classificati.

L'assessore comunale allo Sport Andrea Maggi , ha dichiarato: "Sessant'anni di edizione, rappresentano un traguardo significativo. La corsa campestre è parte integrante del DNA dei ferraresi, e questa affinità è amplificata dalle mura della nostra città e dalla profonda radicazione nella tradizione. Come ben sapete, il 25 settembre scorso abbiamo avuto l'onore di ricevere la Bandiera Azzurra dalla FIDAL. Questo prestigioso riconoscimento ha contribuito a definire un'identità nel mondo della corsa podistica e dell'attività fisica. Un altro aspetto notevole che caratterizza questa manifestazione sono le tappe che si svolgono in diversi giorni, coinvolgendo non solo la città di Ferrara, ma anche numerosi comuni limitrofi. Vorrei esprimere il mio apprezzamento e i complimenti agli organizzatori, che si dedicano con grande impegno e passione a questa iniziativa."

La presidente Uisp del comitato di Ferrara, Eleonora Banzi, ha sottolineato: "L'edizione 2023 segna il 60º anniversario di questo storico trofeo Uisp di corsa campestre, un evento intrinsecamente legato alla tradizione podistica di Ferrara. Le cinque tappe previste per questa edizione rivestono un ruolo fondamentale nella promozione del territorio ferrarese. Oltre alla competizione, le nostre manifestazioni includono anche un aspetto non competitivo, una camminata ludico-motoria e una corsa dedicata ai giovani, ai quali, tra l'altro, forniremo simpatiche calamite da collezionare durante le diverse tappe. Desideriamo esprimere la nostra gratitudine al Comune di Ferrara per il suo patrocinio e ringraziare calorosamente tutti i volontari e le società affiliate che, anche quest'anno, ospiteranno con entusiasmo i cinque appuntamenti podistici."

Storia del trofeo Città di Ferrara

Questo evento, che ha le sue radici negli albori della Lega atletica Uisp Ferrarese nei primi anni '70, è diventato una realtà consolidata nel panorama sportivo ferrarese grazie all'impegno instancabile di Gianluigi Fregnani. Partito con una sola prova, ha visto crescere il numero di partecipanti fino a toccare le cifre impressionanti dei primi anni '70, con oltre 700 atleti, tra cui più di 500 bambini. La collaborazione con le scuole è stata fondamentale per il successo della manifestazione.

Il Trofeo "Città di Ferrara" è stato in continua evoluzione nel corso degli anni, condividendo alcune prove con il "Trofeo Otto Comuni" dal '76 al '79. L'evento ha incrociato le storie di migliaia di atleti, dai camminatori ai podisti più esigenti, dai bambini ai grandi campioni (per citarne alcuni: Massimo Magnani, Luciano Mazzanti, Gianni Gilli, Mssimo Tocchio e Rudi Magagnoli). Alle origini, e per molti anni le gare si svolgevano a Ferrara e nei paesi del suo comune, ma da diversi anni il decremento dei gruppi podistici (soprattutto cittadini) e la mancanza di richieste di organizzazione di tappa hanno spostato le gare in provincia "salvando" così questa storica manifestazione  di cui il nome è rimasto puramente simbolico.

Link Utili

https://www.uisp.it/ferrara/atletica/60-trofeo-citt-di-ferrara (UISP Ferrara)

Immagini scaricabili:

locandina dell'iniziativa