Comune di Ferrara

giovedì, 02 maggio 2024.

Dove sei: Homepage > Lista notizie > "Metodologie abilitative per disprassie, D.S.A. e B.E.S." in un convegno a Pontelagoscuro

PUBBLICA ISTRUZIONE - L'ass. Kusiak è intervenuta all'incontro dedicato alla motricità per l'autonomia personale e scolastica

"Metodologie abilitative per disprassie, D.S.A. e B.E.S." in un convegno a Pontelagoscuro

28-10-2023 / Giorno per giorno

[Nella foto l'assessore comunale Dorota Kusiak con il presidente dell'associazione Motro studio tre Daniele Lodi]

"Metodologie abilitative per disprassie, D.S.A. e B.E.S." è il tema del convegno che si è tenuto oggi (sabato 28 ottobre 2023) al Centro sociale il "Quadrifoglio" di Pontelagoscuro con la partecipazione dell'assessore alla Pubblica istruzione Dorota Kusiak.

"L'Amministrazione comunale di Ferrara è impegnata nel garantire un'istruzione inclusiva e di qualità per tutti i nostri cittadini - ha affermato l'assessore Kusiak nell'avvio di incontro -, con particolare attenzione a quelli con bisogni educativi speciali, grazie alla collaborazione con le scuole e le diverse realtà territoriali. Questo convegno, che riunisce tanti esperti e professionisti, rappresenta un'opportunità preziosa per apprendere dalle migliori pratiche e per collaborare verso un futuro più inclusivo

In allegato la locandina con il programma dettagliato. 

"Metodologie abilitative per Disprassie, D.S.A. e B.E.S."

Programma

 

9,00 Accoglienza e predisposizione lavori

9,30 Saluti e introduzione

 9, 45 "Dall'esercizio all'esperienza, dall'esperienza alla padronanza delle funzioni chiave" (Bruno Mantovani)

10,15 "6-10 anni: Motricità Finalizzata all'autonomia personale e scolastica" (Daniele Lodi)

10,45 "Disordini dello sviluppo e Cognitive Motor Training"  (Piero Crispiani)

Pausa

11,30 "Linee del Cognitive Motor Training e Pratiche intensive nelle disprassie severe"(Eleonora Palmieri)

12,00  Importanza e trattamento della padronanza percettiva nei D.S.A. (Alfredo Marino)

 

14,30 Gruppi di lavoro

Gruppo 1 "Il potenziamento delle competenze funzionali nella fase pre-scolare: 3-6 anni" (Mauro Spezzi)

Gruppo 2 "Pratiche abilitative e di benessere: come portare in classe inclusività e apprendimento facilitato" (Daniele Lodi - Eva Mazzanti)

Gruppo 3 "Motricità finalizzata e didattiche abilitanti alla scuola secondaria" (Francesco Schino - Pier Luigi Frozzi)

Gruppo 4 "La valutazione precoce e i disturbi del neuro sviluppo" (Piero Crispiani)

Gruppo 5 "Tipologie mirate di attivazione neuro motoria nelle disprassie severe" (Eleonora Palmieri)

Gruppo 6 "Resoconto di uno studio sulle alterazioni fisiologiche funzionali nei casi con disprassia e D.S.A. Importanza del ruolo del pediatra nell'invio agli specialisti" (Luca Tangerini)

Gruppo 7 "Il genitore anello di congiunzione tra bisogni, criticità e risorse" (Manola Cottafava e Genitori dell' Ass. Disprassiamo)

 

17,00 Conclusioni

Prof. Bruno Mantovani

 

Relatori

Prof. Piero Crispiani: Università di Macerata, Link Campus University Roma, Direttore Scientifico "Centro Internazionale Disprasia e Dislessia".

Prof. Daniele Lodi: Pubblicista, Formatore docenti, Fondatore e Presidente "Motor Studio Tre", Ideatore della "Motricità Finalizzata al successo educativo"

Dott. Alfredo Marino: Università di Bologna, "La Sapienza" Roma, Barcellona, Madrid e Bourgogne, Presidente Ass. Italiana di Posturologia Clinica, co-fondatore International Society of Proprioceptive Disorders

Prof. Bruno Mantovani: Docente contratto di "Teoria e metodologia del movimento umano" e "Didattica del movimento umano" Università degli studi di Milano, Pubblicista di metodologia e didattica motoria e psico-cinetica.

Prof. Eleonora Palmieri: Psicologa, Pedagogista, Neuro-Psico-Motricista e Specialista Itard

Dott. Mauro Spezzi: Libero docente di Pedagogia Speciale e Specialista Itard, Coordinatore di area Pedagogica al Centro "Progressi" Tivoli

 

Gruppi di lavoro

Gruppo 1 -  "Il potenziamento delle competenze funzionali nella fase pre-scolare: 3-6 anni" (Mauro Spezzi)

Gruppo 2 - "Osservare e abilitare favorendo il benessere alla scuola primaria" (Daniele Lodi - Eva Mazzanti)

Gruppo 3 - "Motricità finalizzata e didattiche abilitanti alla scuola secondaria" (Francesco Schino - Pier Luigi Frozzi)

Gruppo 4 - "La valutazione precoce e i disturbi del neuro sviluppo" (Piero Crispiani)

Gruppo 5 - "Tipologie mirate di attivazione neuro motoria nelle disprassie severe" (Eleonora Palmieri)

Gruppo 6 - "Resoconto di uno studio sulle alterazioni fisiologiche funzionali nei casi con disprassia e D.S.A. Importanza del ruolo del pediatra nell'invio agli specialisti" (Alfredo Marino - Luca Tangerini)

Gruppo 7- "Il genitore anello di congiunzione tra bisogni, criticità e risorse" (Manola Cottafava e Genitori dell' Ass. DisprasSiamo)

 

Coordinatori

Dott. Eva Mazzanti: Docente Scuola Primaria Laureata in scienze motorie, Terapista Itard per la Dislessia e Cognitive Motor Trainer, Istruttrice di Yoga educativo e Yoga Mindfulness  ISTITUTO A.T.BECK di Roma,  Abilitata "Kinesiologia Educativa Brain Gym-101"

Dott. Francesco Schino:  Sociologo, Antropologo, Pedagogista Speciale, Coordinatore Didattico Istituto Scienze e tecniche dello sviluppo STESAM Bari, Docente a contratto Università di Bari, Ferrara,  Macerata, Coautore di testi su B.E.S., Disturbi Evolutivi Specifici e Inclusione diversa abilità.

Dott. Luca Tangerini: Laureato in Medicina e Chirurgia (UNIFE), Master di I livello in Posturologia clinica e attività percettivo-sensoriale (UNIBO), Master di II livello in Esercizio-Terapia (UNIVR), Corso SIUMB di Ecografia Muscolo-scheletrica.

 

Prof. Pierluigi Frozzi: Gia' docente al liceo Ariosto con ruolo di coordinamento per attività motoria per diversamente abili e a Scienze Motorie Università di Ferrara di teoria e tecnica dell'attività motoria per l'età evolutiva, Coordinatore Responsabile 'Campus Game' CUS Ferrara.   

Manola Cottafava: Mamma e Presidente Associazione "DisprasSiamo" Modena  con altre mamme che porteranno casistiche, esperienze e testimonianze.

 

Sede: Centro sociale "Il Quadrifoglio", V.le Savonuzzi 54, Pontelagoscuro - Ferrara

 

Immagini scaricabili:

Locandina del convegno

Allegati scaricabili: