Comune di Ferrara

lunedì, 29 aprile 2024.

Dove sei: Homepage > Lista notizie > Presentata "Sportivamente": dagli appuntamenti sportivi al convegno

SPORT - Assessore Maggi: "sport e cultura connubio fondamentale per un corretto rapporto con gli altri e l'ambiente"

Presentata "Sportivamente": dagli appuntamenti sportivi al convegno

21-11-2023 / Giorno per giorno

Ferrara, 21/11/2023. Presentata stamane alla stampa, nella Sala degli Arazzi della residenza municipale, il progetto 'SPORTIVA-MENTE' (L.R. N. 8/2017 delibera G.R. n. 1873 del 06/11/22023), organizzato da UISP comitato di Ferrara, con il patrocinio del Comune di Ferrara, della Regione Emilia-Romagna e la collaborazione dell'Università di Ferrara.

 All'incontro con i giornalisti sono intervenuti Andrea Maggi, assessore comunale allo Sport; Andrea De Vivo, vice presidente UISP Comitato di Ferrara e delegato della regione Emilia-Romagna FISDIR; Amos Basile, UISP Ferrara.

Andrea Maggi, assessore allo Sport, ha sottolineato la "natura composita della manifestazione che coniuga sport e cultura. Ottima la scelta del convegno fondamentale per avviare il dialogo con i giovani studenti della facoltà di scienze motorie di Ferrara anche perchè  affronta i molteplici aspetti legati al futuro della promozione dello sport: la conoscenza dei diversi fattori che lo caratterizzano e la cultura del rispetto degli altri e dell'ambiente. Siamo abituati a parlare di sport come fatto agonistico e competitivo, meno come elemento sociale, stile di vita attivo continuo, come pari opportunità e corretto rapporto di rispetto degli altri e dell'ambiente. Ecco l'importanza di  questa manifestazione".

SCHEDA DELL'EVENTO

PROGETTO UISP FERRARA 'SPORTIVA-MENTE' (L.R. N. 8/2017 delibera G.R. n. 1873 del 06/11/22023).
Un evento sportivo promosso da UISP Comitato di Ferrara, che comprenderà un convegno tematico all'Università di Ferrara dal titolo "Sportivamente", una partita di calcio tra giovani con disabilità, corsa podistica rivolta ai giovani e una camminata ludico motoria a ‘passo libero'. Il tutto nel fine settimana dal sabato 24 a domenica 25 novembre 2023.

Nel dettaglio del programma di ‘Sportiva-mente':
SABATO 25 NOVEMBRE 2023
Si parte alle 10 a Palazzo Turchi di bagno corso Ercole d'Este I n°32 - aula 1B, dove si terrà il convegno ‘SPORTIVAMENTE: il corpo, la città, la salute' organizzato con la preziosa collaborazione dell'Università di Ferrara. L'idea nasce dall'esigenza di ragionare insieme ai più giovani, studenti delle scuole superiori e universitari, in che termini ripensare lo sport affinché possa divenire uno strumento utile per vincere le sfide della nostra contemporaneità legate all'ambiente ed alle pari opportunità e soprattutto in quali modi può rappresentare un valore aggiunto nelle comunità che viviamo.

Dalle ore 14 si svolgerà all'interno dell'evento UISP "sportivamente" la manifestazione "il calcio in amicizia" un triangolare di calcio in forma non competitiva organizzato da Polisportiva Putinati in collaborazione con FISDIR Emilia Romagna e che vedrà la partecipazione delle squadre ferraresi Format Ferrara e Casa e Lavoro e la squadra Veneta Sport In Veneto.

Sarà l'occasione per promuovere il calcio praticato dai ragazzi con disabilità intellettivo relazionale che grazie a queste manifestazioni hanno l'occasione per confrontarsi con altre squadre e praticare attività sportiva. Si giocherà nel campo dell'asd Pontelagoscuro, che ci ospita per il secondo anno consecutivo e che metterà a disposizione degli atleti un rinfresco finale.

Si prosegue alle 15 sempre al campo sportivo di Pontelagoscuro (Ferrara) per l'ultima tappa del trofeo giovanile podistico ‘Farina del mio sacco'. Un torneo che si articola in tre tappe, già svolte quelle in Piazza Ariostea ed al Parco Urbano con quasi 100 giovani partecipanti, della seconda edizione di corsa giovanile, organizzata dalla UISP comitato di Ferrara e patrocinato dal Comune di Ferrara.

In dettaglio i primi a partire saranno i giovani delle categorie sia femminile e maschile dei ‘primi passi pulcini' sulla distanza dei 300 metri. Al termine sarà la volta degli esordienti sui 600 metri, mentre la categoria ragazzi correranno per 1000 metri ed infine i cadetti sui 1500 metri. A tutti i partecipanti all'arrivo sarà messa al collo una medaglia a ricordo dell'evento.
Un trofeo che è stato pensato e nasce nell'intento d'incentivare la crescita di giovani podisti nel territorio ferrarese, in quanto rappresentano il future di questo sport.

DOMENICA 26 NOVEMBRE 2023
A seguito della cancellazione della tradizionale mezza maratona del ‘44° memorial Mario Cardinelli', il comitato organizzatore UISP Ferrara ha optato per una camminata ludico motoria che si svilupperà sulle distanze di 6 e 10 km.
Una camminata a cui possono partecipare tutti e percorrere a ‘passo libero' (camminando o correndo) i due percorsi, che si articolerà tra le due frazioni di Pontelagoscuro e Barco.

Il ritrovo per tutti i partecipanti sarà dalle ore 8 in piazza Bruno Buozzi a Pontelagoscuro, la partenza è prevista alle 9.30. Saranno premiati le società più numerose è previsto un riconoscimento di partecipazione ai primi trecento iscritti con una confezione di piadina (Farina del mio sacco) e sacca UISP.

Immagini scaricabili:

Allegati scaricabili: