Comune di Ferrara

giovedì, 02 maggio 2024.

Dove sei: Homepage > Lista notizie > Presentata la prima edizione di REMOTO la fiera dedicate alle due ruote classiche

FIERE - Data unica: Venerdì 8 dicembre 2023 nei padiglioni di Ferrara Expo

Presentata la prima edizione di REMOTO la fiera dedicate alle due ruote classiche

01-12-2023 / Giorno per giorno

Ferrara 01/12/2023. Presentata stamane alla stampa nella Sala degli Arazzi del palazzo Comunale di Ferrara REMOTO - la fiera dedicate alle due ruote classiche che si proporrà, nella sua prima edizione e nella sola giornata di Venerdì 8 Dicembre, agli appassionati come l'appuntamento di riferimento, in una veste assolutamente rinnovata nel concept e nell'organizzazione  nei padiglioni di Ferrara Expo.

All'incontro con la stampa sono intervenuti: Nicola Lodi , vice sindaco di Ferrara; Andrea Moretti, Presidente Ferrara Expo; Mattia Borghi, project manager evento.

Andrea Moretti, Presidente dell'Expo, introducendo la presentazione, ha definito REMOTO  "la celebrazione delle due ruote del passato, una vera e propria sfida in ambito fieristico che vuole distinguersi e specializzarsi in un settore specifico del vasto mondo dei motori . Questa sfida è supportata dalla volontà di valorizzare una parte preziosa ed affascinante dell'ingegno italiano e dalla passione che in molti coltivano per le due ruote del passato.

Competenza e conoscenza hanno permesso di raccogliere alcune fra le più significative collezioni presenti sul territorio, a volte poco conosciute ma di grande valore collezionistico ed in questo la vocazione della fiera di Ferrara è perfetta per mettere in mostra il risultato della creatività e del talento italiani che negli anni hanno affascinato e coinvolto tanti cultori ed appassionati, i quali potranno anche incontrare fornitori, restauratori, collezionisti e partecipare a conferenze a tema per continuare a coltivare una passione meravigliosa.

REMOTO è un evento al quale tengo molto. Arte, meccanica, design, ingegneria, passione, tecnica e storia che si mescolano per creare la migliore occasione di vivere la suggestione ed il fascino della storia dei più grandi marchi italiani. La nostra storia."

Il vicesindaco Nicola Lodi ha dichiarato che: "il nome REMOTO già incuriosisce e invoglia a partecipare a questa giornata. Portare in fiera anche chi non conosce il mondo delle due ruote è il fulcro e la sfida di questo evento. Generalmente a queste mostre partecipano persone che conoscono e sono appassionati del mondo delle due ruote. Questo evento, però, ha un taglio unico, infatti si parla di cultura, di storia, di imprenditoria, di tradizioni e di tutto quello che gira attorno alle due ruote. Chi parteciperà avrà la possibilità di ascoltare, di vedere e arricchirsi di cultura delle moto".

Mattia Borghi, project manager dell'evento ha sottolineato che: "la sfida più grande e il nostro intento è di rinnovare questo settore, offrendo al pubblico un modo diverso di vivere la classica mostra-mercato. Con REMOTO offriamo un'occasione unica, in cui il pubblico avrà la possibilità di uscire con un bagaglio di esperienze, dato da espositori selezionati e un percorso che racconta la storia a due ruote, dalle biciclette, ai ciclomotori per concludere con la parte dedicata alle moto. La mostra scambio ha un respiro nazionale, con espositori che provengono da tutta Italia. L'evento è aperto sia agli specialisti che alle persone che non conoscono il settore".

Scheda Informativa a cura di Ferarra Expo

REMOTO - la fiera dedicate alle due ruote classiche  che  si aprirà, nel quartiere Fieristico di Ferrara Expo - venerdì 8 dicembre 2023: un appuntamento che parte dalla storia e diverrà storico per gli appassionati di moto e cicli d'epoca.

Presentata come l'appuntamento di riferimento per gli appassionati del settore, in una veste completamente rinnovata nel concept e nell'organizzazione, ha preso vita con una estensione e una partecipazione decisamente superiori alle aspettative.

Saranno protagonisti di una intera giornata le più accreditate realtà del settore, che presenteranno i più prestigiosi modelli di cicli, ciclomotori e moto, in un vero e proprio percorso storico, a dimostrazione di come le due ruote si sono evolute nel corso della storia.

Dei tre padiglioni espositivi, il primo sarà interamente dedicato ai cicli classici, due saranno invece occupati da ciclomotori e motociclette, per dare vita a una superficie espositiva di 6.000 metri quadrati.

La proposta, per chi vorrà acquistare e ammirare, si articola non solo nei veicoli a due ruote ma anche per i connessi accessori, e ricambi, ed è offerta da oltre 150 espositori.

Il successo di questa iniziativa si deve soprattutto all'ingente lavoro di selezione e di promozione, attivata, tra l'altro, nell'ambito dei principali eventi dedicati al settore sull'intero territorio nazionale.

A catturare l'attenzione del pubblico sarà anche la Storia: a dimostrazione del successo di REMOTO, la fiera si pregia della presenza delle principali Associazioni di riferimento, dei Registri Storici e dei Club:
REGISTRO STORICO ITALIANO EDOARDO BIANCHI - REGISTRO STORICO CAPRIOLO - MTB Vintage Museum - AVI Associazione Velocipedi Italiani - GLI AMICI DELLE MOTO SERTUM - CIAO CLUB ITALIA - ASSOCIAZIONE BERSAGLIERI FERRARA - VESPA CLUB FERRARA - REGISTRO STORICO CICLI - MUSEO GLORIE ITALIANE - NUOVI PIONIERI "ASINI" - MUSEO GLORIE ITALIANE DI SCORTICHINO - COLLEZIONE BIANCHINI NAPOLEONE, vere e proprie istituzioni che portano in fiera i pezzi più iconici delle due ruote.

REMOTO non è solo esposizione: tra le grandi novità che Ferrara Expo ha voluto introdurre in questa fiera va segnalato REMOTO Talks.

Benedetta Marazzi - The Sertumist - presenterà un ciclo di conferenze sui temi più interessanti del settore. Uno spazio dedicato, al centro dell'esposizione, dove sarà possibile ascoltare, approfondire e cogliere nuovi spunti.
Ospiti di spicco e appassionati si confronteranno su argomenti cari al mondo classico e coglieranno l'occasione per trattare, da esperti e amatori, le tematiche più attuali e interessanti.

REMOTO NIGHTS: il primo degli appuntamenti pensati e realizzati per fare da preview a questa grande mostra scambio è un vero e proprio tesoro, concesso a REMOTO per aver saputo conquistare, ancora prima della sua realizzazione, l'interesse e la fiducia di coloro che, in questo settore, sono protagonisti da sempre.

"IL CORAGGIO DI ANDARE OLTRE" - il docufilm sulla nascita della Moto Guzzi -  realizzato per il centenario (nel 2021 la casa motociclistica ha raggiunto i suoi primi 100 anni di storia) sarà proiettato giovedì 7 dicembre presso la Sala Estense alle ore 21; un'avventura emozionante e sorprendente, alla scoperta della Moto Guzzi e dei suoi protagonisti.

La visita a REMOTO è un appuntamento immancabile per gli appassionati di moto e cicli classici. Una Mostra dove sarà possibile vedere e acquistare i modelli più pregiati delle grandi case.
GILERA, GUZZI, BMW, DUCATI, MOTO MORINI, M.V. AGUSTA, APRILIA, BENELLI, MOTOM, PIAGGIO, FRERA, ATALA, BIANCHI, LAVERDA, PARILLA sono soltanto alcune tra le tante esposte in fiera.

REMOTO sarà quindil'occasione per condividere, non solo facendo business, una passione.

----------------------------------------

Sede di svolgimento: Quartiere fieristico di Ferrara - Via della Fiera 11
Orari di apertura al pubblico: dalle 09.00 alle 18.00 - www.remoto.show

Organizzatore REMOTO: Ferrara Expo - Tel. 0532.900713 - segreteria@ferraraexpo.com

 

Per Informazioni Stampa

 Ferrara Expo s.r.l. Via della Fiera 11, Ferrara 44124 -  0532900713 -  3386917024 office@ferraraexpo.com

 

Immagini scaricabili:

Allegati scaricabili: