Comune di Ferrara

giovedì, 28 marzo 2024.

Dove sei: Homepage > Lista notizie > "Improvisation": a Ferrara la coreografa svizzera Anna Huber

Nuovo appuntamento con Res extensa giovedì 21 agosto

"Improvisation": a Ferrara la coreografa svizzera Anna Huber

19-08-2008 / In primo piano

(Comunicato a cura dell'Ufficio stampa di Res Extensa)

Nuovo appuntamento con l'arte, giovedì 21 agosto, nel Giardino delle duchesse. La coreografa e danzatrice svizzera Anna Huber sarà ospite della nostra città insieme al violoncellista Martin Schütz per presentare, nell'ambito di Res extensa 2008, un nuovo lavoro basato sull'improvvisazione e sull'interazione tra danza e musica dal vivo. La performance sarà dedicata alla città di Ferrara, che la pluripremiata artista visiterà per la prima volta.
L'evento, intitolato "Improvisation", è un'occasione unica per vedere al lavoro una delle più apprezzate coreografe europee dell'avanguardia degli anni novanta. E' realizzato dalle associazioni Almagesto e Puntozero in collaborazione con la Circoscrizione Centro cittadino e l'Assessorato alle Politiche e istituzioni culturali del Comune di Ferrara, e grazie al supporto di diversi enti quali Kultur Stadt Bern, Amt für Kultur des Kantons Bern, Pro Helvetia Schweizer KulturstiftungKultur che sostengono l'attività della compagnia di Anna Huber.
L'evento inoltre si inserisce a coronamento dell'esperienza di Res Extensa 2008 "Corpo e Architettura", proprio per le caratteristiche essenziali del lavoro della coreografa elvetica basato sullo spazio architettonico.


Giovedì 21 Agosto, ore 21, Giardino delle Duchesse, via Garibaldi 6
IMPROVISATION
Anna Huber - danza
Martin Schütz - violoncello e strumenti elettronici

L'improvvisazione basata sul costante dialogo tra musica dal vivo, fatta di melodie e ritmi, e danza, fatta di corpo e spazio, è una parte fondamentale della ricerca artistica della coreografa svizzera.
Movimenti e suoni si dispiegano nell'immediatezza del "qui e ora", discorrendo con l'ambiente circostante, con il pubblico e con la specificità del luogo.
A Ferrara Anna Huber presenterà un'improvvisazione in cui gli unici elementi fissati sono la data della rappresentazione e il palcoscenico che la ospiterà. Il resto è lasciato alle sensazioni che la città stessa offre e al fascino irresistibile dell'avventurarsi su un terreno sconosciuto per creare un momento magico e irripetibile che coinvolga completamente lo spettatore.

Anna Huber, cresciuta a Berna e poi formatasi come danzatrice a Zurigo, inizia nel 1993 la sua personale ricerca coreografica. Nel 2001 viene insignita con l'Ellys Gregor-Förderpreis della Mary Wigman-Gesellschaft, nel 2002 vince il prestigioso Hans Reinhart-Ring mentre il suo lavoro riceve il Premio della Giuria dei Critici "Tanz der Dinge".
La ricerca di Anna Huber, al confine tra arti performative e arti visive, costantemente in tensione tra astrazione ed emozione, indaga le possibilità artistiche della danza intesa come un linguaggio formale da mettere continuamente in discussione.
Il movimento umano diventa un campo di sperimentazione nel quale la percezione del tempo e quella dello spazio cambiano continuamente. La danza è come il tempo che passa e nella sua fugacità è sempre contemporanea alla nostra esperienza.

Martin Schütz è un violoncellista e anche un compositore di musica elettronica, nonchè un improvvisatore.
E' stato una figura importante della scena europea dell'improvvisazione musicale fin dagli anni ottanta, suonando con innumerevoli musicisti di ogni parte del mondo. Attualmente suona con il famoso trio "koch-schütz-studer" che propone la sua specialissima "hardcore chambermusic".
L'approccio di Schütz al violoncello acustico ed elettrico come "macchina per ritmi e suoni" è davvero unico.
Oltre ciò è conosciuto come compositore per il cinema e il teatro. Lavora regolarmente con noti registi e ha creato musiche per numerose commedie radiofoniche; è stato inoltre varie volte premiato per le sue colonne sonore cinematografiche. Con Anna Huber ha già collaborato componendo le musiche per tre delle sue coreografie.