Comune di Ferrara

lunedì, 05 maggio 2025.

Dove sei: Homepage > Lista notizie > Denaro, debito, sovranità monetaria, finanza: un appello per conoscere e capire l'economia che viviamo

Denaro, debito, sovranità monetaria, finanza: un appello per conoscere e capire l'economia che viviamo

25-10-2012 / A parer mio

di Claudio Bertoni


Mi rivolgo alla vostra redazione come cittadino di Ferrara e cittadino italiano seriamente preoccupato per quello che sta succedendo in Italia dal punto di vista economico e quindi sociale. Ancora meglio sono preoccupato per il silenzio che regna su tutti gli organi di informazione istituzionali e privati circa l'argomento più importante dell'economia: il denaro.

E' lo strumento principe di tutte le transazioni, tutti lo maneggiamo e ne siamo stregati, lo amiamo e lo odiamo, ma non sappiamo cosa sia veramente, da dove nasca e chi ne sia il proprietario. Da qui la proposta che invio anche alla vostra redazione e cioè quella di aprire una rubrica fissa di confronto tra i cittadini ferraresi sulla quale appunto confrontarsi e scambiarsi domande dubbi su temi quali: che cos'è il denaro? chi ne è il proprietario? cosa sono le tasse? cos'è il debito pubblico? di chi è l'euro? Ma a chi li dobbiamo tutti quei soldi? cos'è la BCE? cosa sono veramente i BOT? abbiamo ancora la sovranità monetaria? è così importante per un popolo avere la sovranità monetaria?

Sono certo che questi argomenti vengono dati per scontati perchè in realtà potrebbero aprire e svelare verità che ci renderebbero tutti più consapevoli di ciò che sta avvenendo. Grazie per la vostra attenzione e vi saluto cordialmente.

----------------

Grazie per l'interessante spunto che raccogliamo con piacere. Cercheremo di trattare e approfondire questa tematica stimolando altri interventi, coinvolgendo anche esperti di enti e istituzioni cittadine, docenti della nostra Università. AZ