ASSOCIAZIONI E SOLIDARIETA'
Cose di altre case, mercatino di solidarietà
04-12-2012 / A parer mio
I volontari della Parrochia di S.Biagio e S.Maria Nuova
NATALE con COSE DI ALTRE CASE, SHOPPING di SOLIDARIETA' a FERRARA
La chiesa di San Biagio e S. Maria Nuova di Ferrara
E' quello che le volontarie e i volontari della parrocchia di San Biagio e Santa Maria Nuova di cui è pastore Don Renzo Foglia, hanno pensato ed allestito nei locali del catechismo, in via Aldighieri, 40. La bella iniziativa, resa possibile grazie alla generosità dei parrocchiani, durerà fino a domenica 9 dicembre prossimo tutti i giorni dalle ore 15.30 alle ore 18.30.
Si svolge da alcuni anni, ma, quest'anno, l'impegno ed il fine sono ancor più importanti e vitali del solito: la bella chiesa sorge, secondo la tradizione, pare fin dal VII secolo, sul luogo in cui vi era un piccolo lago denominato Lacus Mariae - donde il termine toponomastico di via Gusmaria - dal quale emergeva un'isoletta, nel cui punto più elevato era collocata una piccola Cappella. In essa, nella cripta, è conservata la sepoltura dell'antica famiglia degli Aldighieri.
E questo splendido luogo, così pieno di storia, è stato dilaniato, di recente, come molti degli edifici più antichi e nobili di Ferrara, ‘vittime' del terremoto di fine maggio di quest'anno.
I proventi del mercatino saran devoluti, dunque, a favore dei molti e costosissimi lavori necessari al recupero del monumento.
Tra le molte ‘opportunità' offerte, a prezzi davvero convenienti, si potranno ritrovare oggettistica dei generi più vari, pregiati bijoux e borse di pelle anche vintage, pezzi unici d'abbigliamento, anche se tutto quanto ‘fa' Natale propone le cose più sfiziose, tra ornamenti e palle per l'albero per tutti i gusti, pupazzetti di marca, scatolette di Limoges e Capodimonte ed angioletti preziosi e per tutte le tasche, artigianato del più particolare, raffinato ed originale tra i ninnoli.
Non resta che andare ma bisognerà affrettarsi: le quantità non sono illimitate.