Comune di Ferrara

domenica, 25 maggio 2025.

Dove sei: Homepage > Lista notizie > Condizioni della Ferrara-Mare, la presidente Zappaterra e i Sindaci scrivono ad ANAS

Condizioni della Ferrara-Mare, la presidente Zappaterra e i Sindaci scrivono ad ANAS

05-04-2013 / Punti di vista

della Presidente della Provincia e dei Sindaci del Territorio*

La Presidente della Provincia di Ferrara e i sotto indicati Sindaci richiamano l'attenzione di ANAS in merito alle pietose condizioni in cui versa, in modo particolare stante situazioni di pioggia, la superstrada Ferrara-Mare.
La percorribilità è altamente pregiudicata con soglie minime di sicurezza ben oltrepassate; buche che creano ristagni di acqua imponenti, corridoi di acqua che "intrappolano" i veicoli rendendo assai difficile la conduzione degli stessi, cascate d'acqua che si riversano sui parabrezza delle vetture che affrontano seppur con cautela la corsia di sorpasso.
Quelli sopra descritti sono solo alcuni degli effetti e delle situazioni che si possono provare con la percorrenza della Superstrada; siamo perfettamente consapevoli della limitatezza di risorse e di contingenza economica assolutamente negativa ma allo stato delle cose non possiamo sottacere una situazione che si trascina da anni ed alla quale si è posto mano sempre e solo con interventi sporadici e dietro pesanti sollecitazioni degli stessi amministratori locali.
Ci chiediamo allora quale sia la strategia relativamente alla superstrada: attendere forse la trasformazione della stessa in autostrada con conseguente manutenzione e rifacimento dei manti? Nel frattempo, considerati tempi e modalità cosa fare? La situazione della Superstrada oggi è tale che richiede ora ed immediatamente interventi che consentano una viabilità in sicurezza, specie, ripetiamo e sottolineiamo, in costanza di avverse condizioni meteorologiche; non è ammissibile, da parte nostra, non denunciare una situazione grave e non chiedere conto di quali siano le intenzioni dell'Ente gestore in ordine ad interventi tempestivi per garantire sicurezza e viabilità.

*Marcella Zappaterra Presidente della Provincia
Tiziano Tagliani Sindaco di Ferrara
Andrea Marchi Sindaco di Ostellato
Marco Fabbri Sindaco di Comacchio
Sabina Mucchi Sindaco di Migliarino
Maria Cecilia Rescazzi Sindaco di Masi Torello
Claudio Fioresi Sindaco di Voghiera
Paola Ricci Sindaco di Lagosanto
Rita Cinti Luciani Sindaco di Codigoro
Marco Roverati Sindaco di Migliaro
Giancarlo Malacarne Sindaco di Massa Fiscaglia

 

(a cura dell'Ufficio stampa della Provincia di Ferrara)