Riprendiamoci la strada
10-01-2014 / A parer mio
Associazione Amici della Bicicletta - Fiab
Domenica 12 gennaio, in occasione della giornata senz'auto, l'Associazione organizza una pedalata per riprenderci la strada e ribadire la richiesta della Fiab di ridurre il limite di velocità nei centri abitati a 30 km/h. All'Amministrazione comunale
chiediamo, invece, di chiudere il centro abitato al traffico motorizzato tutti i giorni festivi dell'anno e per l'intera giornata.
Già a metà marzo, come ormai da alcuni anni, avremo esaurito il bonus annuale del numero di giornate, stabilito dall'UE, in cui è possibile sforare i limiti di legge delle polveri fini e ultrafini. È necessaria, dunque, una sorta di compensazione ambientale a tutela della salute, come già sta facendo l'Amministrazione comunale con le domeniche senz'auto che, però, purtroppo, sono insufficienti a contrastare il fenomeno delle polveri e per questo dovrebbero essere estese di numero sull'intero anno.
Raduno alle 9.30 davanti al Duomo. Percorreremo le strade normalmente più frequentate dal traffico motorizzato e cercheremo di vivere la bellezza della nostra città al ritmo lento e silenzioso della bicicletta. Il percorso si snoderà ancora una volta lungo Corso Giovecca per poi portarsi sull'asse Porta Mare-Porta Po. Il resto dell'itinerario lo decideremo durante la pedalata. Sarà una ciclo passeggiata tra amici.