Sugli schemi contrattuali e le regole del Poc
10-02-2014 / Punti di vista
di Tiziano Tagliani *
Nota del sindaco Tiziano Tagliani in merito alle dichiarazioni di Vittorio Anselmi, candidato sindaco del centrodestra
Anselmi non comincia subito a pallino: gli schemi contrattuali del Poc sono stati deliberati prima della selezione dei progetti e molti non hanno partecipato proprio perchè vi erano alcune regole chiaramente espresse.
Ora, cominciare la campagna elettorale chiedendo un cambio delle regole soprattutto se se si è partecipato da progettisti a quella gara non tranquillizza certo i cittadini e non è segnale di trasparenza. Sulla lottizzazione di Quartesana seguita da Anselmi quale progettista, la fidejussione non è di un milione ma di 250 mila euro e copre la "promessa" di cedere due appartamenti all'ACER, a fronte dei 32 autorizzati, per gli aventi diritto. Ci piacerebbe poterci fidare della parola di costruttori e professionisti ma queste non sono le condizioni della legge sulla edificabilità dei suoli.
Sui tempi già oggi in Consiglio proporremo quella flessibilità che ci è consentita dalle norma nel rispetto della trasparenza e parità di trattamento verso tutti i nostri interlocutori, consapevoli che se oggi vi è una crisi gravissima delle costruzioni in Italia non è certo per il costo delle fidejussioni ferraresi.
Tiziano Tagliani, sindaco del Comune di Ferrara