Comune di Ferrara

venerdì, 09 maggio 2025.

Dove sei: Homepage > Lista notizie > Lettera aperta del sindaco di Ferrara Tiziano Tagliani al conduttore della trasmissione "Dalla Vostra Parte" di Rete 4

Lettera aperta del sindaco di Ferrara Tiziano Tagliani al conduttore della trasmissione "Dalla Vostra Parte" di Rete 4

14-05-2015 / Punti di vista

di Tiziano Tagliani *

Lettera aperta del sindaco di Ferrara Tiziano Tagliani
al conduttore della trasmissione "Dalla Vostra Parte" di Rete 4 Mediaset Paolo Del Debbio

e per conoscenza
ai responsabili delle Reti Mediaset e al Comitato Regionale per le Comunicazioni dell'Emilia Romagna

 

Gentile Paolo Del Debbio,
ho assistito mercoledì (13 maggio) alla trasmissione "Dalla Vostra Parte" da lei condotta. Mi dispiace, ma devo dirle che sono rimasto profondamente deluso e rammaricato dal collegamento effettuato con Ferrara.
I motivi del mio disappunto sono i seguenti: si è trattato, con ogni evidenza, di un servizio televisivo che, sotto le spoglie dell'indagine, aveva un esito già preconfezionato. Ho assistito a una passerella dedicata esclusivamente alle opinioni di una parte politica, senza alcuna concreta possibilità di contraddittorio o di replica da parte delle istituzioni o anche solo da chi la pensasse diversamente.
Badi bene, non voglio certo affermare che i problemi non esistano, tutt'altro. Quello che intendo dire è che trasmissioni come quella di mercoledì sera non servono a risolverli, ma solo a dare spazio a strumentalizzazioni, tanto più facili quanto più sono complesse le questioni da affrontare.
Il rammarico è doppio: si è persa, a mio parere, una buona occasione per fare un serio approfondimento giornalistico su un tema - quello della sicurezza - molto sentito dai cittadini e dalle Istituzioni e che oggettivamente riguarda Ferrara non più di tante altre città italiane; si è data una immagine della nostra città che - senza per nulla minimizzare la portata della questione sicurezza - è sicuramente falsata rispetto alla realtà.
Mi rendo conto che ogni testata giornalistica ha una propria linea editoriale e rispetto le scelte autonome della sua redazione.
Sono a sua disposizione nel caso in cui intenda occuparsi ancora della nostra città e magari dar voce anche ad opinioni diverse e verificare quali siano gli impegni assunti dalle Istituzioni cittadine per contrastare i problemi.

 

Distinti saluti

Tiziano Tagliani
Sindaco di Ferrara