Comune di Ferrara

giovedì, 25 aprile 2024.

Dove sei: Homepage > Lista notizie > In merito all'episodio della giovane ragazza molestata nei pressi della stazione

In merito all'episodio della giovane ragazza molestata nei pressi della stazione

27-01-2016 / Punti di vista

di Annalisa Felletti*

In merito al grave episodio di aggressione avvenuto nei pressi della stazione - lunedì 25 gennaio alle 19 - ai danni di una giovane ragazza, desidero esprimere vicinanza alla vittima delle molestie nonché ferma condanna a comportamenti di abuso agiti da uomini nei confronti delle donne, ancora una volta denigrate nella loro dignità e vilipese come persone. 

Per questi fatti non esistono giustificazioni possibili, perciò esprimiamo una ferma condanna nei confronti degli autori dell'aggressione.
Il tema sulla sicurezza delle città è sempre più oggi di stretta attualità e si incrocia in particolare con quello della sicurezza delle donne.
Le istituzioni sono molto impegnate per garantire a tutte le cittadine e cittadini la libertà di muoversi nelle città senza paura, introducendo misure idonee e praticabili sul piano della sicurezza. Ciò si deve sempre più accompagnare sinergicamente ad un'azione di natura culturale.
Le norme per il contrasto della violenza di genere adottate recentemente con la l. n. 119/13 e la ratifica a settembre scorso da parte del nostro Paese della Convenzione di Istanbul sulla prevenzione e la lotta contro la violenza nei confronti delle donne, costituiscono il quadro normativo di reazione verso un'odiosa violazione dei diritti umani universalmente riconosciuti.
La determinazione di efficaci e più che necessarie misure di repressione si associa alla previsione di programmi di prevenzione e di sensibilizzazione; in particolare l'attività di prevenzione si sostanzia nella formazione culturale e professionale.
Da qui la necessità di perseguire, rafforzare e valorizzare i percorsi d'insegnamento sulla parità ed il contrasto alla diffusione degli stereotipi di genere, sull'educazione alle differenze, infatti come si afferma nel testo della Convenzione di Istanbul ritengo che il raggiungimento dell'eguaglianza di genere sia un elemento chiave per prevenire la violenza contro le donne.
L'impegno della politica e delle Amministrazioni dovrebbe essere sempre più prioritariamente orientata in questo senso e non in altri.


*Assessora alle Pari Opportunità del Comune di Ferrara