Comune di Ferrara

venerdì, 26 aprile 2024.

Dove sei: Homepage > Lista notizie > Sul cartello di ricerca personale femminile

Sul cartello di ricerca personale femminile

25-02-2016 / Punti di vista

di Annalisa Felletti *

CARTELLO RICERCA PERSONALE FEMMINILE LIBERO DA IMPEGNI FAMILIARI

"Sono stata informata questa mattina da una collega sulla esposizione di un cartello scritto a penna, presso una attività commerciale del centro, circa la ricerca di una "commessa libera da impegni familiari".... Se non fossimo già in piena Quaresima, mi verrebbe da pensare ad uno scherzo di carnevale di cattivo gusto o ad una provocazione..."
Così risponde l'Assessora alle Pari Opportunità del Comune di Ferrara Annalisa Felletti circa l'episodio in oggetto, rimbalzato alla velocità della luce all'attenzione dei social ferraresi.
Nel frattempo il cartello è stato nel corso della mattinata sostituito da uno più "politicamente corretto".

"Dopo essermi confrontata anche con la Presidente della Commissione Pari Opportunità del Comune Dott.ssa Deanna Marescotti, per condividere opinioni in merito a questo ennesimo "ritorno al medioevo" su tutta una serie di diritti non rispettati che colpiscono non solo i cittadini in cerca di lavoro ma anche la dignità del genere femminile, ho ritenuto di procedere presso la Direzione Territoriale del Lavoro e presentare una segnalazione formale".

Insieme alla Consigliera Provinciale delle Pari Opportunità, dott.ssa Donatella Orioli e a Deanna Marescotti, prendiamo le distanze da questa comunicazione illegale oltre che incivile e faremo quanto in nostro potere per far sì che quel cartello venga rimosso al più presto.

E' evidente che la difesa dei diritti e delle pari dignità e opportunità per ogni essere umano, seppur conquistata a livello normativo, non lo è a livello culturale e va presidiata e difesa quotidianamente e con l'apporto di tutti.
Ringrazio quindi chi ha prontamente evidenziato tale cartello, che non deve assolutamente essere il "biglietto da visita" e di presentazione della nostra bella città.

 

Annalisa Felletti - * assessora alle Pari Opportunità del Comune di Ferrara

 

Donatella Orioli - Consigliera di Parità Provincia Ferrara

Deanna Marescotti - Presidente Commissione Consiliare P.O.

 

Nota del 25 febbraio 2016

Immagini scaricabili: