Comune di Ferrara

sabato, 20 aprile 2024.

Dove sei: Homepage > Lista notizie > Tra festa e solidarietà ritorna la 'Befana dello sport'

PALASPORT - Giovedì 6 gennaio alle 16 la ventesima edizione

Tra festa e solidarietà ritorna la 'Befana dello sport'

29-12-2010 / In primo piano

"Una vera e propria vetrina per le associazioni sportive ferraresi e al tempo stesso una grande festa che sa coinvolgere spettatori di tutte le età. - Così l'assessore comunale allo Sport Luciano Masieri ha aperto questa mattina nella residenza municipale l'incontro con la stampa convocato per illustrare le caratteristiche della ventesima edizione della 'Befana dello sport', in programma il prossimo 6 gennaio alle 16 al Palasport - Ma un altro importante punto di forza dell'iniziativa, che si avvale anche del sostegno e della disponibilità degli sponsor - ha poi aggiunto - è quello della solidarietà".
Giovedì 6 gennaio, quindi, grazie al consistente lavoro messo in campo dal Comitato organizzatore - che unisce le forze di Comune e Provincia di Ferrara, Coni, Comitato Sport Insieme e volontariato - prenderanno il via due ore di vero spettacolo all'insegna dello sport, dell'impegno e della partecipazione. L'intero ricavato delle offerte libere all'ingresso e della vendita dei biglietti della lotteria collegata alla manifestazione saranno devoluti in beneficenza.
"In questi vent'anni - ha confermato la presidente del Coni provinciale e del Comitato organizzatore Luciana Pareschi - il format della 'Befana dello sport' si è modificato tantissimo e siamo ora in grado di proporre ad un pubblico più che mai eterogeneo uno spettacolo vario e articolato, che non annoia"
Sono tredici, compresa la fase dedicata alla presentazione di ben ventiquattro associazioni ferraresi, i momenti in cui sarà diviso il pomeriggio. Presentati da Alessandro Sovrani, con la regia tecnica di Giorgio e Fabrizio Lolli, vedranno l'esibizione nelle rispettive specialità degli atleti di dodici associazioni sportive cittadine. Testimonial della manifestazione, che registra un complessivo coinvolgimento fra atleti e volontari di 500 persone, saranno quest'anno una quindicina di giovanissimi ma già affermati campioni ferraresi affiliati Coni. Nel corso del pomeriggio sarà inoltre premiato il 'Personaggio sportivo dell'anno' emerso da una classifica promossa fra i lettori dal quotidiano Il Resto del Carlino.
Un impegno, quello della solidarietà e dell'accoglienza, che caratterizza da anni questa manifestazione che, anche quest'anno, ha affidato ai volontari delle associazioni Lo Specchio e "Vola nel cuore" alcuni aspetti logistici del pomeriggio al Palasport. La onlus 'Vola nel cuore' - che si occupa di assistenza ai bambini ospedalizzati ed effettua donazioni di attrezzature per cure mediche - parteciperà poi direttamente anche allo spettacolo presentando 'La Magia di Vola". Le altre società sportive chiamate ad animare i vari sipari del pomeriggio della 'Befana dello Sport' sono Pattinatori Estensi, Dance Nation, Fikta Furinkazan, Palestra Ginnastica Ferrara, Accademia di scherma Bernardi, Gruppo Teatro Danza, Cus Ferrara rugby, Ente Palio città di Ferrara, Ginnastica Estense Putinati, Alterarte e Pattinaggio artistico il Quadrifoglio.
L'ingresso al Palasport di piazzale atleti azzurri d'Italia, che aprirà dalle 14.30, sarà ad offerta libera e a tutti i piccoli spettatori saranno donati dolci e gadget (a disposizione millecinquecento calze e altrettanti giochi messi a disposizione dagli sponsor, fra cui Bennet, Hilton Pharma, Carife e così via).
L'intero spettacolo sarà ripreso da Telestense.