Comune di Ferrara

martedì, 23 aprile 2024.

Dove sei: Homepage > Lista notizie > La storia della moneta apre il corso di economia semplificata

ECONOMIA SOLIDALE - Mercoledì 12 ottobre alle 20,45 la nuova lezione nella Sala della Musica di via Boccaleone 19

La storia della moneta apre il corso di economia semplificata

06-10-2016 / A parer mio

(A cura del Gruppo Cittadini Economia Bo)

E' iniziato il corso di Economia semplificata a Ferrara con la prima lezione sulla "Storia della moneta", nella splendida cornice della Sala della Musica all'interno del chiostro di San Paolo in centro storico. C'è stato una buona partecipazione ma soprattutto gli intervenuti hanno dimostrato un grande interesse e la volontà di aumentare la propria consapevolezza su questi temi importanti. Se non ci occupiamo di economia, sarà l'economia comunque ad occuparsi di noi, per questo è importante conoscere ed approfondire la nostra conoscenza sul reale funzionamento del sistema economico e monetario, perché possiamo con le nostre scelte condizionarne gli sviluppi.

Diceva Mark Twain: "Il pericolo non viene da quello che non conosciamo, ma da quello che crediamo sia vero e invece non lo è". Nella nostra esperienza di divulgazione di questi temi ci siamo accorti che sul sistema monetario sono molte le cose che crediamo vere e che invece non lo sono, e questo ci porta a una percezione della realtà distorta e fuorviante.
Il nostro obiettivo è semplicemente aiutare i cittadini ad aumentare la propria consapevolezza, perché solo se cambiamo noi stessi saremo in grado di cambiare il mondo in cui viviamo.
Il Corso di Economia Semplificata proseguirà mercoledì 12 ottobre 2016, sempre alle 20,45 nella Sala della Musica di Via Boccaleone 19, con la 2° lezione che avrà come argomento l'analisi degli strumenti monetari attualmente utilizzati e del funzionamento del sistema bancario e finanziario. Faremo comunque un piccolo riassunto della 1° lezione per permettere anche a chi non c'era di seguire i ragionamenti e a chi c'era di fare un veloce ripasso.

Al termine delle quattro lezioni ci saranno due lezioni di approfondimento con esperti economici e abbiamo il piacere di confermare che il 2 novembre avremo addirittura Nino Galloni che presenterà il suo nuovo libro "Economia alcalina e moneta".

 

 

Immagini scaricabili:

Scuola di economia semplificata nella Sala della Musica 4 ottobre 2016 (foto gruppo Cittadini economia) Programma degli incontri della scuola di Economia semplificata

Allegati scaricabili: