Comune di Ferrara

giovedì, 28 marzo 2024.

Dove sei: Homepage > Lista notizie > Ancora due appuntamenti del Consiglio comunale per il 2009

I lavori dell'Assemblea decisi oggi dalla Conferenza dei presidenti dei gruppi

Ancora due appuntamenti del Consiglio comunale per il 2009

14-12-2009 / In primo piano

Ancora due le sedute del Consiglio comunale di Ferrara previste prima dell'interruzione dell'attività per le feste di fine anno. Sarà dedicata interamente al question-time, interrogazioni a risposta immediata, la riunione in programma venerdì 18 dicembre alle 15.30; ordini del giorno e voto sulle delibere invece per la seduta di lunedì 21 dicembre alle 15.30. Tempi e modalità sono stati definiti oggi dalla Conferenza dei presidenti dei gruppi convocata dal presidente del Consiglio comunale Francesco Colaiacovo

Seduta di venerdì 18 dicembre alle 15.30 - La seduta sarà aperta con la surroga di Giulio Barbieri del gruppo Io amo Ferrara. Il consigliere dimissionario sarà sostituito dal collega di lista Liliano Cavallari. Durante il question-time saranno illustrate interrogazioni a una sola domanda, formulata in modo chiaro e conciso su argomenti di particolare urgenza e attualità attinenti l'attività generale dell'Amministrazione. Il consigliere presentatore ha a disposizione non più di un minuto e il sindaco o l'assessore competente rispondono in non più di tre minuti. Un ulteriore minuto spetta al consigliere per dichiararsi soddisfatto o no della risposta e darne motivazione.

Seduta di lunedì 21 dicembre alle 15.30 - La discussione e il voto su due ordini del giorno apriranno i lavori: il primo presentato dal gruppo PD in merito a "Risorse economiche per l'esercizio delle funzioni attribuite ai comuni", il secondo a firma di tutti i gruppi consiliari su "Adesione con procedura d'urgenza ai principi e alle indicazioni della convenzione Onu sui diritti delle persone con disabilità".
Successivamente il Consiglio sarà chiamato a votare su "Integrazione al Regolamento per la disciplina delle missioni e del rimborso delle spese sostenute dall'Amministrazione comunale". Queste le delibere che saranno poi esaminate, alcune delle quali ancora in attesa del via libera da parte delle commissioni consiliari competenti che si riuniranno durante la settimana: (sindaco Tiziano Tagliani) - Rinnovo della convenzione tra il Comune di Ferrara e il Comune di Poggio Renatico per la gestione coordinata del servizio di trasporto scolastico per l'anno 2009/2010; - Rinnovo della convenzione tra il Comune di Ferrara e il Comune di Copparo per la gestione coordinata del servizio di trasporto scolastico per l'anno scolastico 2009/2010; (assessora Roberta Fusari) - Convenzione per l'attuazione della variante normativa al piano particolareggiato di iniziativa privata approvato con delibera del Consiglio Comunale del 21/02/2001 relativo ad un'area in Ferrara, via Ferraresi, presentato dalle ditte Società Caam Real Estate Italia, NL Properties e Zerbonata srl. Proroga termini sottoscrizione; - Accordo di programma tra Regione Emilia Romagna, Università degli Studi di Ferrara, Comune di Ferrara, Provincia di Ferrara, per la partecipazione alla realizzazione di un tecnopolo di attività di ricerca industriale nell'ambito della Rete Alta Tecnologia, organizzata in Aster, Associazione Scienza e Tecnologia dell'Emilia Romagna; (assessora Rossella Zadro) - Deliberazione di presentazione e approvazione della Vaseline review sugli Aalborg Commitments 2009.

I rappresentanti dei gruppi hanno poi inserito nella scaletta di lavoro della prossima Conferenza di mercoledì 16 dicembre (alle 8.30) la stesura di un eventuale testo condiviso del "Regolamento per la disciplina dell'attività editoriale del Comune di Ferrara". Sarà quella l'ultima data utile per consentire i tempi tecnici necessari all'introduzione della delibera nell'ordine del giorno della seduta di lunedì 21 dicembre. Attualmente sono due i gruppi che hanno presentato una bozza di Regolamento: il Partito Democratico e Progetto per Ferrara.