Comune di Ferrara

sabato, 20 aprile 2024.

Dove sei: Homepage > Lista notizie > Nota in merito al dibattito sulle aree sgambamento cani

Nota in merito al dibattito sulle aree sgambamento cani

10-05-2017 / Punti di vista

a cura assessori Aldo Modonesi e Chiara Sapigni

Il dibattito che si è sviluppato in seguito ad alcuni interventi eseguiti dalle Guardie Particolari volontarie che lavorano in base alla convenzione sottoscritta con Comune e Questura di Ferrara, merita di essere riportato sui giusti binari, ricordando ai cittadini le norme che presiedono da anni, e precisamente dal 2008, la conduzione dei cani in città.
Infatti è da quell'anno che è vigente il Regolamento sulla tutela degli animali che, in particolare all'art. 24 ‘Accesso ai giardini, parchi ed aree pubbliche' , consente ai cani accompagnati dal proprietario/detentore, muniti di guinzaglio, l'accesso a tutte le aree pubbliche, comprese le mura, il sottomura, il parco urbano, i giardini ed i parchi pubblici. Tuttavia a questa ampia libertà di movimento fanno riscontro i casi previsti da specifiche disposizioni normative, per i quali è fatto obbligo di utilizzare oltre al guinzaglio anche l'apposita museruola ed i divieti di accesso ai cani. Essi insistono in tutte le aree destinate e attrezzate per particolari scopi come le aree giochi per bambini che siano segnalate oppure no, oltre ad altre aree chiaramente delimitate e segnalate con appositi cartelli di divieto, in applicazione di specifiche ordinanze sindacali.
Questi divieti sussistono perciò nelle zone indicate che siano asfaltate oppure a prato.
Dall'ultimo censimento effettuato dalla Polizia Municipale nel 2011/2012, che l'Amministrazione vuole utilizzare per effettuare un ricognizione più aggiornata, emerge che nel territorio comunale, le aree in cui sussiste il divieto sono 145, mentre quelle di libero accesso sono 74. A queste si aggiungono le 4 aree di sgambamento (via della Rivana, via delle Mandriole, via Nievo,via Gavioli).
La Polizia Municipale inoltre riceve frequentemente delle segnalazioni di cittadini che lamentano l'uso scorretto di queste aree, in particolare se sono genitori di bambini che non gradiscono che i piccoli vengano a contatto con deiezioni canine oppure persone che temono i cani a prescindere dalla loro aggressività.
Nell'ultimo quadriennio infatti delle 234 segnalazioni riguardanti gli animali, 150 si riferiscono in particolare al mancato uso del guinzaglio, mancata raccolta deiezioni, malgoverno in generale dell'animale compreso anche l'accesso in aree ove vietato.
Le sanzioni elevate nello stesso lasso di tempo, nei casi ove sono stati riscontrati i trasgressori, ammontano in totale a 316 di cui 75 relative alle violazioni sopraindicate. Le guardie volontarie , che in questi anni hanno collaborato con la Polizia Municipale, ne hanno elevate 18.