Comune di Ferrara

venerdì, 29 marzo 2024.

Dove sei: Homepage > Lista notizie > A proposito del rilievo del Comando Provinciale Vigili del Fuoco sulla sicurezza delle torri A e B del "Grattacielo"

A proposito del rilievo del Comando Provinciale Vigili del Fuoco sulla sicurezza delle torri A e B del "Grattacielo"

21-07-2017 / Punti di vista

In questi giorni è pervenuta dal Comando Provinciale Vigili del Fuoco una nota formale nella quale si evidenzia che nelle torri A e B del "Grattacielo" non si rinvengono le condizioni di legge previste dalla normativa anti incendio per gli edifici di altezza superiore a 50 metri. 

Questo elemento ha indotto il Comune a chiedere un incontro con l'amministratore condominale, che in questi anni ha fattivamente operato per la soluzione di altre importanti criticità del fabbricato.

Dopo l'incontro, avvenuto ieri presso la residenza municipale, presente anche l'architetto Davide Tumiati, il sindaco ha invitato il condominio a fornire entro il 15 settembre un progetto per la soluzione delle criticità evidenziate dal Comando Vigili del Fuoco.
L'amministratore dal canto suo ha già convocato un'assemblea condominiale per la prossima settimana, indicando all'ordine del giorno il conferimento di un incarico tecnico.

Poichè appare evidente la serietà delle problematiche evidenziate e quanto la sicurezza dei residenti debba risultare assolutamente prevalente rispetto a ogni altra considerazione, l'Amministrazione comunale adotterà tutte le più opportune azioni a tutela degli abitanti qualora le problematiche non fossero di immediata e fattibile soluzione, ivi compreso l'avvio del procedimento per la revoca delle abitabilità nelle unità immobiliari interessate.

 

(Comunicazione a cura della Portavoce del Sindaco di Ferrara)