Comune di Ferrara

sabato, 27 aprile 2024.

Dove sei: Homepage > Lista notizie > Dal Grattacielo a San Benedetto domenica di carnevale tra giochi e divertimenti

CIRCOSCRIZIONE 1 - Il 6 marzo pomeriggio di animazioni per bambini e famiglie

Dal Grattacielo a San Benedetto domenica di carnevale tra giochi e divertimenti

04-03-2011 / In primo piano

Il cibo come strumento di amicizia. E' questo il tema che farà da fil rouge alla festa di carnevale del quartiere Giardino Arianuova Doro, in programma domenica 6 marzo, tra giochi, esibizioni e maschere. Organizzata come sempre dalla Circoscrizione 1, in collaborazione con l'oratorio di San Benedetto e le contrade di San Giacomo e di San Benedetto, la manifestazione inizierà quest'anno con una novità, annunciata stamani (4mar11) in conferenza stampa dal presidente della Circoscrizione Girolamo Calò. "A fare da cornice al ritrovo di apertura, alle 14, saranno i giardini del Grattacielo. Luogo scelto appositamente - spiega Calò - per mostrare alla città che questa zona è ormai completamente bonificata da fenomeni di spaccio e altre attività illegali, grazie al lungo lavoro delle forze dell'ordine e del centro di mediazione del Comune. Un risultato importante che intendiamo continuare a conservare con un impegno quotidiano". "Da qualche tempo ormai - ha confermato il dirigente del Servizio Sicurezza del Comune Ivano Guidetti - il grattacielo non è più un luogo di malaffare, anche se sarà difficile riuscire a fargli perdere questa fama. Per questo assieme alla parrocchia e alla contrade abbiamo organizzato proprio qui il ritrovo di carnevale, aggiungendo un ulteriore appuntamento alle tante iniziative che durante l'anno organizziamo per le famiglie del quartiere".
L'appuntamento per l'apertura del pomeriggio è dunque alle 14 davanti alla sala Polivalente ai piedi del grattacielo, per un primo momento di festa dedicato a piccoli e grandi e con l'esibizione alle 14,30 degli sbandieratori di San Benedetto e San Giacomo. Intorno alle 15 prenderà il via la sfilata delle maschere guidata dal carro di carnevale preparato dai ragazzi dell'oratorio di San Benedetto, che, percorrendo corso Porta Po, arriverà nel piazzale della chiesa di San Benedetto dove si aprirà, anticipata da una gara di musici delle contrade, la festa dell' "Emporio dell'amicizia". All'interno degli spazi dell'oratorio, i più piccoli potranno divertirsi con i giochi e le animazioni organizzati dagli oltre settanta ragazzi di don Marco Lazzerini. Non mancherà poi la merenda offerta a tutti i partecipanti e alle 17,15, tutti nel teatro parrocchiale per la proiezione del film di carnevale al termine del quale, intorno alle 19, è prevista la premiazione delle maschere più originali.
"Anche quest'anno - ha spiegato don Marco - abbiamo pensato ad attività di animazione che potessero rendere i bambini protagonisti attivi, e non semplici spettatori, del gioco e del divertimento. Il tema è quello del cibo che non va sprecato, ma se viene condiviso può diventare fonte di amicizia. Partecipando infatti alla prima fase delle animazioni i bambini potranno conquistare gli 'Euro amicizia' da spendere poi per acquistare nuovi giocattoli o partecipare in compagnia ad altre attività".
In caso di maltempo la manifestazione si svolgerà interamente nei locali dell'oratorio, a partire dalle 15.
Per informazioni contattare l'oratorio al numero 0532 215904, email: oratorio@sambefe.it