Comune di Ferrara

venerdì, 29 marzo 2024.

Dove sei: Homepage > Lista notizie > Il saluto di Tagliani a Prefetto e Questore che lasciano Ferrara

Il saluto di Tagliani a Prefetto e Questore che lasciano Ferrara

16-11-2017 / Punti di vista

"Le sono grato e nel salutarla le auguro ogni soddisfazione professionale e umana". Il presidente della Provincia, Tiziano Tagliani, ha preso carta e penna e con queste parole ha voluto salutare Prefetto e Questore, giunti al termine del loro mandato ferrarese.
Un saluto particolare col quale ha voluto ringraziare entrambe le cariche per il lavoro compiuto a Ferrara e per lo spirito di collaborazione col quale hanno saputo svolgere le loro responsabilità istituzionali, rese maggiormente complesse "a seguito di alcuni problemi - scrive il presidente della Provincia - il cui acuirsi ha richiesto un'attenzione e soluzioni particolari, spesso sulla spinta dell'urgenza, se non talora della vera e propria emergenza".
A titolo di esempio, Tagliani ha ricordato i problemi non facili dei flussi migratori, delle conseguenze in alcuni quartieri, come la Gad, ai nuovi aspetti logistici e di sicurezza legati allo stadio, fino alle misure di ordine pubblico adottate in occasione degli attentati terroristici accaduti in questi anni, in diversi paesi europei e non solo.
"Tutti impegni di straordinaria entità", scrive Tagliani, che il prefetto Michele Tortora e il questore Antonio Sbordone hanno saputo tradurre "in un'azione - prosegue - di presenza e controllo efficaci, senza tuttavia pagare un prezzo straordinario sul piano dell'invasività sulla vita delle persone, famiglie e attività, che pure beneficiano di tale difficile e prezioso lavoro".
Il presidente Tagliani nel suo saluto ha voluto cogliere, quindi, il senso istituzionale e di forte collaborazione che entrambi hanno saputo esprimere nel loro ruolo di responsabilità della Prefettura e della Questura di Ferrara, per la tutela e difesa di un principio divenuto sempre più sensibile negli anni, come quello della sicurezza dei cittadini.

(A cura dell'Ufficio stampa della Provincia di Ferrara)