Comune di Ferrara

venerdì, 26 aprile 2024.

Dove sei: Homepage > Lista notizie > 'Galeotta fu la cena': sabato 24 febbraio serata benefica al Fienile di Baura

'Galeotta fu la cena': sabato 24 febbraio serata benefica al Fienile di Baura

20-02-2018 / A parer mio

(Comunicato a cura della Cooperativa Sociale Integrazione Lavoro)

Sabato 24 febbraio 2018 alle 20.30 al Fienile di Baura (via Raffanello 79 - FE) serata organizzata in collaborazione con la Casa Circondariale di Ferrara

'Galeotta fu la cena' è il titolo un po' ironico che la Cooperativa Sociale Integrazione Lavoro ha scelto per promuovere l'iniziativa in programma sabato 24 febbraio 2018 alle 20.30 al Fienile di Baura (via Raffanello 79 - FE), nata in collaborazione con la Casa Circondariale di Ferrara. Si tratta di una serata che prevede un menù preparato dalle cuoche del Fienile di Baura insieme ad alcuni tirocinanti della Casa Circondariale di Ferrara, mentre la selezione dei vini è a cura dell'AIS, Associazione Italiana Sommelier.
Questa serata si inserisce in un progetto più ampio, che ha visto tra le altre cose, l'inserimento di tre persone detenute, in un percorso di formazione sulla ristorazione promosso dalla Città del Ragazzo e sostenuto dalla Cooperativa Sociale Integrazione Lavoro, che si è tenuto in parte in carcere e in parte presso i locali del Fienile di Baura.
La cena rappresenta un importante momento di condivisione e solidarietà partecipata, aperto a tutta la comunità.
Il menù è fisso, il costo è di 30 euro, comprensivo di servizio, vino, bevande, caffè e
liquorino. E' prevista l'alternativa vegetariana, previa comunicazione.
L'esperienza assolutamente positiva del tirocinio ha contribuito alla volontà di proseguire i percorsi di accoglienza rivolti a persone in situazione di detenzione, attraverso la stipula di una convenzione tra la Cooperativa Sociale Integrazione Lavoro e la Casa Circondariale di Ferrara. Tale convenzione, possibile anche grazie al generoso contributo di Monsignor Gian Carlo Perego, Arcivescovo di Ferrara-Comacchio, permetterà di attivare alcune borse lavoro per persone con disabilità e in situazione di disagio sociale, oltre a consentire la mobilità e l'inserimento di tre persone individuate dalla Casa Circondariale, per svolgere attività volontaria di pubblica utilità presso i vari settori della Cooperativa.
La Cooperativa Sociale Integrazione Lavoro nasce nel 1992 e si occupa di attività socio assistenziali e di inserimento lavorativo a favore di persone in situazione di disabilità e svantaggio sociale.

Il ricavato della serata verrà devoluto al progetto "Costruire un domani condiviso e questo luogo è l'Oggi" che prevede la ristrutturazione dello stabile "ex-essicatoio" adiacente al Fienile in cui realizzare nuovi percorsi di residenzialità e di inserimento lavorativo per persone con disabilità.

Per partecipare alla serata è necessario prenotare:
cell. 337-1096448
mail fienile@integrazionelavoro.org
Evento alla pagina FB https://www.facebook.com/fienile.dibaura/

 

In allegato la locandina

Immagini scaricabili:

galeotta cena.jpg