Comune di Ferrara

giovedì, 28 marzo 2024.

Dove sei: Homepage > Lista notizie > Colesterolo, Settimana della salute nelle Farmacie specializzate

Colesterolo, Settimana della salute nelle Farmacie specializzate

15-03-2018 / A parer mio

Da lunedì 19 a sabato 24 marzo 2018 prevenzione del rischio cardiovascolare per la Settimana della Salute nelle Farmacie Specializzate

"Colesterolo: ci hai mai pensato?" - Il colesterolo alto è uno dei maggiori fattori di rischio cardiovascolare. Per sensibilizzare su questa importante tematica, le 567 farmacie specializzate italiane organizzano la Settimana della Salute: dal 19 al 24 marzo 2018 si parlerà di prevenzione, con consigli personalizzati e materiali informativi.

Le Farmacie specializzate di Farmacisti preparatori, da sempre in prima linea nella prevenzione, hanno deciso di sensibilizzare i cittadini sui rischi del colesterolo alto e di dare il proprio contributo con un consiglio personalizzato per aiutarli a mantenere i livelli di colesterolo entro la norma.
"Il colesterolo è un costituente naturale dell'organismo, ma se il livello presente nel sangue è eccessivo, può mettere in pericolo la salute cardiovascolare. - spiega il Dottor Santo Barreca, portavoce delle Farmacie specializzate - È molto importante mantenere i valori nei limiti normali: il colesterolo alto, assieme a diabete, fumo, ipertensione e obesità, è uno dei maggiori fattori di rischio cardiovascolare".
"Il colesterolo presente nell'organismo non deriva solo dal cibo: in parte viene prodotto dal fegato, che garantisce la quantità necessaria per il benessere dell'organismo. - prosegue il Dottor Barreca - In alcuni casi, però, la quantità prodotta è eccessiva tant'è che non è sufficiente tenere sotto controllo i valori con la corretta alimentazione."
Da qui l'importanza fondamentale della prevenzione.
Durante tutta la Settimana della Salute dal 19 al 24 marzo 2018 i farmacisti delle Farmacie specializzate saranno a disposizione dei cittadini per informarli su come prevenire l'ipercolesterolemia, anche agendo sullo stile di vita.
Chi entrerà nelle farmacie specializzate potrà per esempio imparare a comporre un piatto unico bilanciato, in modo da introdurre nella dieta le corrette proporzioni di nutrienti, e potrà ricevere dal Farmacista consigli alimentari personalizzati sul rischio cardiovascolare.

Le Farmacie aderenti all'iniziativa nella provincia di Ferrara sono:
Farmacia Ariostea - Via Palestro, 74 - 44100 Ferrara
Farmacie Pasquali - Via dei Gladioli, 29 - 44123 Malborghetto di Boara
Farmacie Pasquali - Via Garibaldi, 1-5 - 44020 Ostellato
Farmacia Marzola - Piazza Umberto I, 16 - 44015 Portomaggiore
Farmacie Pasquali - V.le Roma,10 - 44039 Tresigallo
Farmacie Pasquali - Via Garibaldi, 70 - 44049 Vigarano Mainarda

Per info: comunicazione@retefarmacistipreparatori.it, www.retefarmacistipreparatori.it.

Comunicato a cura di Ufficio stampa e comunicazione Farmacie Specializzate

Immagini scaricabili:

Logo della Settimana della salute dedicata alla prevenzione del colesterolo alto - 19-24 marzo 2018