Comune di Ferrara

martedì, 23 aprile 2024.

Dove sei: Homepage > Lista notizie > “Conservatorio Aperto”: sabato 5 maggio 2018 per esplorare il mondo della musica

“Conservatorio Aperto”: sabato 5 maggio 2018 per esplorare il mondo della musica

03-05-2018 / A parer mio

Sabato 5 maggio 2018 alle 10.30 e fino alle 18 nella sede di largo Antonioni 1, a  Ferrara, si terrà "Conservatorio aperto - Un giorno nel mondo della musica": percorsi guidati, lezioni e prove aperte, concerti per scoprire il Conservatorio Frescobaldi di Ferrara.

Una giornata nel mondo della musica, tra percorsi guidati, prove aperte, brevi lezioni e concerti per scoprire il Conservatorio Frescobaldi di Ferrara. Dopo il successo dello scorso anno, sabato 5 maggio dalle 10.30 alle 18, il Conservatorio ferrarese riapre i suoi spazi a futuri musicisti e a tutti quelli che hanno sempre desiderato oltrepassare il grande portone dell'istituto cittadino e immergersi, per un po', nel mondo della musica tra strumenti, spartiti, aneddoti e curiosità.

Per tutto il giorno, infatti, sarà possibile entrare nelle aule dell'istituto di alta formazione musicale in via largo Antonioni 1 (Ferrara) per assistere alle lezioni, incontrare i docenti e prenotare un incontro successivo per provare con loro gli strumenti che più stuzzicano la curiosità. Le visite guidate di Conservatorio Aperto saranno alle ore: 10.30, 12.30, 15 e 16.30.
Conservatorio apertoDurante il percorso, si potrà parlare con gli insegnanti e studenti e si potrà inoltre vedere da vicino e sentire gli strumenti musicali. Dalle percussioni agli strumenti a corda, dalle tastiere ai fiati per passare agli strumenti jazz, il 5 maggio, infatti, si potranno scoprire gli strumenti come l'arpa, l'oboe e il fagotto. Insieme al pianoforte, al clavicembalo e all'organo, così come alla tromba, al corno, al sassofono e a molti altri strumenti, con Conservatorio Aperto saranno tutti da riscoprire, con la possibilità di osservarli da vicino e provarli. In più sono in programma speciali concerti e prove aperte, per ‘toccare con mano' lo studio di uno strumento e conoscere le tante attività prodotte dal Frescobaldi durante l'anno e quali corsi si svolgono al Conservatorio di Ferrara: dai corsi pre-accademici per allievi fino ai 18 anni a quelli accademici e alle specializzazioni, varia è infatti la proposta formativa che si svolge al suo interno.
L'evento - a ingresso gratuito - è pensato sia per i giovani studenti delle scuole secondarie di primo grado, degli istituti superiori e universitari, piccoli con famiglie, ma anche per chiunque voglia per un giorno scoprire lo ‘scrigno' musicale della città. I percorsi, durante la giornata, verranno replicati in più turni, per far conoscere tutte le aree di insegnamento presenti al Frescobaldi.
Non è necessaria la prenotazione.
Per informazioni: Conservatorio Frescobaldi, tel. 0532.207412, produzioni@consfe.it. Tutte le informazioni sono sul sito www.consfe.it e sulla pagina Facebook Conservatorio Frescobaldi di Ferrara.

(A cura del  Conservatorio Frescobaldi di Ferrara)

Immagini scaricabili:

“Conservatorio Aperto”: iniziativa torna a Ferrara domenica 6 maggio 2018 “Conservatorio Aperto”: iniziativa torna a Ferrara domenica 6 maggio 2018 “Conservatorio Aperto”: iniziativa torna a Ferrara domenica 6 maggio 2018