Comune di Ferrara

giovedì, 28 marzo 2024.

Dove sei: Homepage > Lista notizie > Lavori al ponte sul Fiume Po: nota congiunta dei Comuni di Ferrara e Occhiobello - Roma 10 maggio 2018

Lavori al ponte sul Fiume Po: nota congiunta dei Comuni di Ferrara e Occhiobello - Roma 10 maggio 2018

10-05-2018 / Punti di vista

Positivo l'esito dell'incontro odierno (10 maggio 2018) nella sede del Ministero delle Infrastrutture e dei Trasporti sui lavori di ANAS relativi al ponte sul Fiume Po tra Pontelagoscuro (FE) e S.Maria Maddalena (Occhiobello - RO).

Si è appena concluso l'incontro presso la sede del Ministero delle Infrastrutture e Trasporti di via Nomentana 2 a Roma alla presenza dei Comuni di Ferrara e Occhiobello, delle Province di Ferrara e Rovigo, delle Regioni Emilia Romagna e Veneto, di Anas e di società Autostrade per alleviare i disagi dovuti al cantiere Anas del ponte sul Po.

Questi gli elementi definiti positivamente nel corso dell'incontro.

Confermata l'esenzione del pedaggio tra i caselli di Ferrara Nord e Occhiobello (solo origine e destinazione) per i nuovi e vecchi utenti telepass family (e per chi prenderà il telepass canone gratuito per i primi sei mesi).

L'esenzione sarà riservata ai residenti e domiciliati nei Comuni di Ferrara, Occhiobello, Stienta, Gaiba, Fiesso Umbertiano, Canaro e Pincara, e per tutti i veicoli di classe A e B.

Il costo del minori ricavi di Autostrade dovuti al mancato pagamento del pedaggio sarà coperto per il 50% dal Mit e per il 50% dagli enti locali.

Alla conclusione del cantiere eventuali maggiori ricavi di Autostrade dovuti ai maggiori transiti saranno detratti dal costo massimo presunto dell'operazione di 150mila euro.

Sono in corso le operazioni di formazione del personale degli Urp dei due Comuni, formazione funzionale all'apertura dei due punti di distribuzione telepass che temporaneamente si attiveranno presso le delegazione di Pontelagoscuro e di Santa Maria Maddalena. Una volta sottoscritta la convenzione con Società Autostrade comunicheremo le modalità di distribuzione dei nuovi telepass.

 

Anas conferma la durata di quattro mesi per il cantiere. Il cantiere partirà da lunedì 11 giugno, una volta concluso l'anno scolastico in corso. Già dal 28 maggio fissata la partenza delle operazioni di accantieramento che prevederanno l'impossibilità di utilizzare le due passerelle ciclopedonali e brevi tratti di senso unico alternato, limitatamente alla fascia oraria 9-17. Anas nei prossimi giorni comunicherà le modalità operative del cantiere.

 

Rimane ancora aperta la questione del trasporto pubblico, sia su gomma che su ferro, che ci auguriamo, con il contributo delle due Regioni, possa essere positivamente risolta e definita nei prossimi giorni, sia dal punto di vista dell'organizzazione del servizio che dei suoi costi.

 

Positivi passi in avanti anche sulla questione traghetto di collegamento tra le due sponde: anche in questo caso la prossima settimana si comunicheranno i dettagli operativi del servizio.

 

Naturalmente non possiamo che esprimere piena soddisfazione per l'esito, non scontato, dell'incontro, che ci porta a ottenere un primo importante e certo risultato nella riduzione dei disagi e dei costi per i nostri cittadini.

Ringraziamo l'architetto Maria Lucia Conti, direttore generale del Mit e tutti i presenti all'incontro per la disponibilità dimostrata nella risoluzione dei problemi e dei disagi.

 

Comunicato congiunto del Comuni di Ferrara e Occhiobello - 10 maggio 2018 

 

Allegati scaricabili: