Comune di Ferrara

venerdì, 19 aprile 2024.

Dove sei: Homepage > Lista notizie > Gruppo Cittadini Economia in difesa della Repubblica Italiana

Gruppo Cittadini Economia in difesa della Repubblica Italiana

29-05-2018 / A parer mio

Ai Cittadini ferraresi e p.c. - ai mercati, alle agenzie di rating, agli Specialisti in Titolo di stato

Cari concittadini ferraresi,
sentiamo il bisogno di condividere con voi queste riflessioni.
Non ci possono essere mezzi termini. E' questa una delle crisi istituzionali più gravi dal 1945. Una nazione si è espressa con un voto e questo voto è stato semplicemente annullato.
I famosi "mercati", le agenzie di rating e i grandi gruppi finanziari si sono mossi, si stanno muovendo e si muoveranno con una precisione e un tempismo perfetto. La pressione ideologica e reale che hanno esercitato e eserciteranno anche sulle alte cariche dello stato è molto forte. Così forte da muovere ad una serie di errori politici il nostro Presidente. Molti lo ipotizzavano e sapevano da tempo, ma rivederlo è sempre triste.
E' in questi momenti che un popolo ha il compito di dimostrare la propria saggezza e determinazione. Certo quando il cittadino è "costretto" ad essere più consapevole di chi lo rappresenta la situazione è molto delicata, per non dire grave.
Per prima cosa, pensiamo che l'istituzione in questo momento vada difesa e non attaccata. Nessun impeachment, non ne abbiamo bisogno. Non certo per difendere l'uomo Mattarella in quanto con le sue parole e la sua azione ha dimostrato di non aver compreso la questione. Invece vogliamo difendere il volere della maggioranza, tutelando la minoranza. Questa è la democrazia.
E' necessario quindi difendere le istituzioni ma non è assolutamente sufficiente. Occorre che noi cittadini ci uniamo in modo calmo ma risoluto rivendicando la nostra libertà di popolo e il nostro desiderio di essere democratici. Mattarella ha interpretato "a suo modo" lo spazio istituzionale, quello che dovremmo fare è cercare di essere più consapevoli e democratici di lui. E dirgli che siamo pronti a resistere al potere del denaro, alla sua supremazia nei confronti della nostra libertà. Questi sono i sacrifici che dobbiamo essere pronti a fare. Non i sacrifici che chiede un Cottarelli, ‘uomo di fiducia' del Fondo Monetario Internazionale, un altro le cui azioni non sono dalla parte della stragrande maggioranza dei cittadini.
Pensate alla narrazione della stampa quando i titoli in Borsa perdono valore. Cosa dicono? "Bruciati 100 mld". Non è vero, non è assolutamente vero. Quello che succede è che i "100 miliardi" passano da una mano ad un'altra. E credo sia un affronto all'intelligenza di chiunque dire in quali mani passano e/o pensare che in questi momenti tutto questo accade per una legge del "libero mercato".
Un'altra considerazione: sembra che tutta la nostra vita privata e istituzionale graviti attorno a un punto, cioè "rassicurare i mercati". No, noi non vogliamo rassicurare chi investe in Borsa delegittimando il nostro voto e danneggiando famiglie e imprese. Vogliamo rassicurare i nostri figli, salvaguardare il dovere e il diritto al lavoro, rassicurare chi è in situazioni di disagio o vulnerabilità. E credeteci non c'è alcun nesso tra rassicurare i mercati e rassicurare la nostra vita. Anzi spesso è inversamente proporzionale.
Quando capiremo che chi controlla l'emissione monetaria e la proprietà delle industrie e del sistema produttivo di uno stato controlla anche intere nazioni, allora saremo a buon punto. Quando capiremo che lo Stato non è come una famiglia e non ha bisogno dei soldi dei mercati per investire per il bene del suo popolo, allora potremo salvarci. Quando capiremo che il Debito pubblico è un'operazione di politica monetaria che serve a tutelare i nostri risparmi, allora i mercati verranno alla nostra porta e saranno al nostro servizio.
Quando capiremo l'enorme differenza che esiste tra rassicurare i mercati e far prosperare le nostre imprese, passeremo dall'essere schiavi a una vita libera. Se non lo capiamo la responsabilità non è di Mattarella (che evidentemente "non ha questa consapevolezza") ma solo nostra. E questa è una buona notizia.
Difendiamo la Costituzione, le istituzioni e cresciamo in conoscenza e consapevolezza. Creeremo insieme un altro mondo. E un Italia in relazione cooperativa con le altre nazioni non solo europee.

Gruppo cittadini economia di Ferrara
gruppoeconomia.fe@gmail.com