Comune di Ferrara

sabato, 20 aprile 2024.

Dove sei: Homepage > Lista notizie > Seminario di formazione per giornalisti su "Le nuove frontiere dell'agricoltura"

Seminario di formazione per giornalisti su "Le nuove frontiere dell'agricoltura"

19-06-2018 / A parer mio

Venerdì 22 giugno 2018 alle 15 nella sede di Confagricoltura Ferrara (via Bologna 637/b) l'Ordine Giornalisti e la Fondazione Giornalisti dell'Emilia Romagna, in collaborazione con Confagricoltura Ferrara organizzano un seminario di formazione per giornalisti dal titolo "Le nuove frontiere dell'Agricoltura".
Il corso è finalizzato a comprendere meglio le infinite sfaccettature del mondo agricolo e l'importanza che esso ricopre, non solo come fonte di sostentamento delle popolazioni, ma nella tutela e salvaguardia del territorio e degli ecosistemi.
Durante l'incontro, i relatori affronteranno il tema dell'informazione nel primo settore, del futuro dell'agricoltura in Italia e in Europa, delle grandi sfide dell'agricoltura locale, del ruolo delle giovani generazioni di agricoltori, fra formazione e sperimentazione in campo. Seguiranno alcune testimonianze sul ruolo dell'agriturismo come vetrina dell'enogastronomia del territorio, sui vantaggi e potenzialità della filiera ortofrutticola e sulle tecniche innovative in agricoltura.
L'evento è gratuito e con crediti formativi e finalizzato alla diffusione della consapevolezza della cultura del territorio e della conoscenza delle peculiarità che compongono il patrimonio agricolo, agroalimentare, enogastronomico, ambientale del nostro Paese.
(Comunicato a cura degli organizzatori)