Comune di Ferrara

martedì, 16 aprile 2024.

Dove sei: Homepage > Lista notizie > Migrazioni e migranti, porti aperti e porti chiusi, accoglienza e respingimento: i dati, i fatti per capire e trovare soluzioni

Migrazioni e migranti, porti aperti e porti chiusi, accoglienza e respingimento: i dati, i fatti per capire e trovare soluzioni

25-06-2018 / A parer mio

di Alessandro Zangara

Cosa sappiamo veramente sui flussi migratori verso l'Italia e l'Europa? Chi sono i migranti (rifugiati, richiedenti asilo, migranti economici, ...)? Cosa significa aprire o chiudere i porti? In cosa consiste oggi l'azione di accoglienza e/o respingimento dei migranti in Italia e in Europa?

In questa pagina viene proposta una rassegna di fonti informative istituzionali e di organizzazioni che operano in questo settore per conoscere e approfondire leggi, regole, fatti e dati; per costruire e promuovere una società civile più consapevole e informata. Ma soprattutto occorre creare e diffondere basi informative solide per analizzare il problema e contribuire efficacemente a trovare delle soluzioni veramente utili a tutti, in particolare a coloro che in questo momento sono dalla parte "sbagliata", quella dei più deboli, di coloro che rischiano la vita - e troppe volte la perdono - cercando un futuro migliore per sé e i propri cari, di coloro che lasciano le terre di origine e fuggono inseguendo un miraggio, per disperazione e istinto alla sopravvivenza. (Alessandro Zangara)

 

Fonti informative utili (link e documenti scaricabili - ultimo aggiornamento 29-6-2018)

 

- Istituzionali

http://www.interno.gov.it/it/temi/immigrazione-e-asilo

Misitero degli Interni

http://www.sprar.it/

Sistema di protezione per richiedenti asilo e rifugiati

 

https://frontex.europa.eu/

FRONTEX - Agenzia europea della guardia di frontiera e costiera attiva dal 2016; sistema di controllo e gestione delle frontiere esterne dello Spazio Schengen e dell'Unione europea che intende comprendere le autorità nazionali competenti per il controllo delle frontiere.

 

https://data2.unhcr.org/en/situations/mediterranean

Portale dei dati operativi - Il portale operativo per i rifugiati è uno strumento di coordinamento dei partner per le situazioni di rifugiati fornito dall'UNHCR.

 

https://www.iom.int/

http://www.italy.iom.int/

http://migration.iom.int/europe/

Fondata nel 1951, l'IOM è la principale organizzazione intergovernativa nel campo della migrazione e lavora a stretto contatto con i partner governativi, intergovernativi e non governativi. Con 169 stati membri, altri 8 stati in possesso di status di osservatore e uffici in oltre 100 paesi, IOM si impegna a promuovere una migrazione umana e ordinata a beneficio di tutti. Lo fa fornendo servizi e consulenza a governi e migranti. IOM lavora per aiutare a garantire una gestione ordinata e umana della migrazione, per promuovere la cooperazione internazionale sulle questioni migratorie, per aiutare nella ricerca di soluzioni pratiche ai problemi migratori e per fornire assistenza umanitaria ai migranti bisognosi, compresi i rifugiati e gli sfollati interni. La Costituzione IOM riconosce il legame tra migrazione e sviluppo economico, sociale e culturale, nonché il diritto alla libera circolazione.

IOM lavora nelle quattro vaste aree della gestione della migrazione: Migrazione e sviluppo, Facilitare la migrazione, Regolare la migrazione, Migrazione forzata.

Le attività dell'IOM che attraversano queste aree includono la promozione della legge internazionale sulla migrazione, il dibattito e l'orientamento politico, la protezione dei diritti dei migranti, la salute delle migrazioni e la dimensione di genere della migrazione.

 

https://migrationdataportal.org/

IOM's Global Migration Data Analysis Centre - Il portale intende servire come unico punto di accesso a statistiche di migrazione complete e tempestive e informazioni affidabili sui dati di migrazione a livello globale. Il sito è progettato per aiutare i responsabili politici, i funzionari delle statistiche nazionali, i giornalisti e il pubblico interessato al settore della migrazione a navigare nel panorama sempre più complesso dei dati sulle migrazioni internazionali, attualmente dispersi tra diverse organizzazioni e agenzie.

Soprattutto nei momenti critici, come quelli affrontati oggi, è essenziale garantire che le risposte alla migrazione siano basate su fatti concreti e analisi accurate. Rendendo le prove sulle questioni relative alla migrazione accessibili e di facile comprensione, il portale intende contribuire a un dibattito pubblico più informato. Il portale è stato lanciato a dicembre 2017 ed è gestito e sviluppato dal Centro di analisi dei dati sulla migrazione globale (GMDAC) di IOM, sotto la guida del suo Advisory Board, ed è stato supportato nella sua concezione dall'Economist Intelligence Unit (EIU). Il portale è sostenuto finanziariamente dai governi della Germania, dagli Stati Uniti d'America e dal Dipartimento per lo sviluppo internazionale del Regno Unito (DFID).

 

https://missingmigrants.iom.int/

Il Progetto Missing Migrants (IOM's GMDAC) traccia gli incidenti che coinvolgono migranti, inclusi rifugiati e richiedenti asilo, che sono morti o sono scomparsi nel processo di migrazione verso una destinazione internazionale.

 

- Altre organizzazioni

http://esodi.mediciperidirittiumani.org/

ESODI è una mappa web interattiva realizzata sulla base delle testimonianze di oltre 2.600 migranti dell'Africa Subsahariana raccolte in quasi quattro anni (2014-2017) dagli operatori e i volontari di Medici per i Diritti Umani (Medu).

 

http://www.cestim.it/

Sito di documentazione sui fenomeni migratori. Il CESTIM nasce a Verona nel 1990 come associazione di operatori sociali e culturali che si occupano degli immigrati e delle loro problematiche in ambiti diversi (nel sindacato, nei servizi sociali e sanitari, nella scuola e nell'università, nelle redazioni dei giornali, negli uffici della pubblica amministrazione, nella cooperazione internazionale e nell'associazionismo della solidarietà)

 

http://www.migreurop.org

Migreurop è una rete europea e africana di attivisti e ricercatori il cui obiettivo è quello di far conoscere e combattere la generalizzazione della reclusione degli stranieri e la moltiplicazione dei campi (di accoglienza, di permanenza temporanea, di detenzione, ...).

 

http://www.unitedagainstracism.org/campaigns/refugee-campaign/fortress-europe/

UNITED for Intercultural Action - Rete europea contro nazionalismo, razzismo, ... Sostegno a migranti e rifugiati

 

- Data journalism, testate giornalistiche, blog

http://www.dataninja.it/the-migrants-files/it/

http://www.themigrantsfiles.com/

Quanti sono i migranti morti nel tentativo di raggiungere l'Europa? Per rispondere a questa domanda è nato The Migrants' Files, il primo dei progetti internazionali di Dataninja. Ne è stata pubblicata una seconda edizione focalizzata sui costi sostenuti dagli Stati europei per monitorare le frontiere e sul traffico di esseri umani controllato dai contrabbandieri.

 

https://www.agi.it/cronaca/migranti_il_glossario_dellaccoglienza_cie_cara_sprar_rifugiato_richiedente_asilo-1346311/news/2017-01-04/

Articolo Agenzia AGI - glossario accoglienza (breve)

 

http://fortresseurope.blogspot.com/

Blog di Gabriele Del Grande. Sei anni di viaggi nel Mediterraneo lungo i confini dell'Europa.

 

Allegati scaricabili: