Comune di Ferrara

giovedì, 28 marzo 2024.

Dove sei: Homepage > Lista notizie > "Help Interferenze", una campagna informativa rivolta ai cittadini sulle interferenze 4G al digitale terrestre

SPAZIO APERTO

"Help Interferenze", una campagna informativa rivolta ai cittadini sulle interferenze 4G al digitale terrestre

29-06-2018 / A parer mio

A cura della Fondazione "Ugo Bordoni"

Il Ministero dello Sviluppo Economico ha assegnato alla Fondazione Ugo Bordoni (FUB) la gestione delle segnalazioni da parte dei cittadini relative alle interferenze 4G che possono causare disservizi nella visione del segnale televisivo digitale (D.M. 165/2013).
A questo proposito chiediamo la collaborazione della Amministrazioni comunali per informare e veicolare ai cittadini le informazioni corrette su cosa fare in caso di interferenze.
In allegato la lettera a firma del Direttore delle Ricerche della FUB, ing. Mario Frullone, con ulteriori informazioni sulla iniziativa.
Link documentazione campagna di comunicazione (locandina, volantino, pieghevole, banner e logo) www.helpinterferenze.it/materiale/Materiali_campagnaLTE.zip 

 

Questo un estratto della lettera inviata a tutti i Sindaci con indicate le modalità operative per le segnalazioni

Egregio Sindaco,
con il D.M. 165/2013 il Ministero dello sviluppo economico ha affidato alla Fondazione Ugo Bordoni
(FUB) la gestione delle segnalazioni da parte dei cittadini relative alle interferenze 4G che possono causare disservizi nella visione del segnale televisivo digitale. Le interferenze agli impianti di ricezione televisiva domestica possono a volte verificarsi nelle zone in cui vengono accese le stazioni radio base che trasmettono i segnali della telefonia 4G nella banda degli 800 MHz. Il servizio gestito dalla FUB, denominato Help Interferenze, permette ai singoli cittadini o agli amministratori di condominio di inviare una "Segnalazione" su eventuali disturbi nella ricezione della TV digitale terrestre. In presenza dei requisiti tecnici e amministrativi richiesti per lʼaccesso al servizio, sarà inviato un antennista che effettuerà gratuitamente lʼintervento di ripristino della corretta ricezione dei segnali televisivi presso lʼindirizzo indicato. Qualora in alcune zone del suo comune si riscontrassero improvvisi problemi di ricezione del segnale televisivo del digitale terrestre sarà possibile effettuare la segnalazione tramite la chiamata al numero verde 800 126 126 e la compilazione di un modulo elettronico presente sul sito web www.helpinterferenze.it.

 

Comunicazione a cura del Gestore del Servizio "Help Interferenze"