Comune di Ferrara

giovedì, 25 aprile 2024.

Dove sei: Homepage > Lista notizie > Ilaria Corli da Guinness: è la nuova detentrice mondiale del "The Longest Triathlon"

Ilaria Corli da Guinness: è la nuova detentrice mondiale del "The Longest Triathlon"

03-07-2018 / A parer mio

Un Triathlon da Guinness dei Primati - Ufficializzato il record: Ilaria Corli è la nuova detentrice del "Triathlon più lungo"

A 365 giorni esatti dalla partenza dal Lido di Volano avvenuta lo scorso 1 giugno 2017, la Guinness World Record di Londra ha omologato il record del mondo di Triathlon - categoria "The Longest Triathlon" da parte dell'atleta italiana Ilaria Corli.
Partita a nuoto il 1 giugno dal Lido di Volano (Ferrara) in direzione Porto Sant'Elpidio nelle Marche, dopo 190 km e 17 giorni è salita in bicicletta, con la quale attraverso Francia, Spagna, Olanda e Belgio, ha raggiunto Berlino (GER) dopo altri 4.408 km. Il 22 luglio è ripartita a piedi in direzione Italia per raggiungere il 28 agosto Ferrara - la sua città - e completare i 5.676 chilometri ufficiali nel nuovo record.
Una volta portato a termine il percorso è iniziato il complesso iter di analisi delle prove e delle testimonianze da parte dell'autorità londinese circa il corretto svolgersi della prova, secondo gli standard e le linee guida fornite ad inizio del tentativo che nelle frazioni di ciclismo e corsa si è svolto in totale autonomia logistica ed organizzativa, senza il supporto di equipaggio al seguito.
Ilaria Corli da Guinnes dei primatiIl processo di verifica è durato un anno esatto: venerdì 1 giugno 2018 la Guinness World Record ha ufficialmente riconosciuto Ilaria come la nuova titolare del primato del mondo. L'impresa di Ilaria si è definitivamente conclusa la settimana scorsa con la consegna del Diploma da parte della società londinese che gestisce i record.
Il precedente primato era detenuto dalla messicana Norma Bastidas alla quale nel 2014 erano stati riconosciuti 4.983 km.
Ecco il commento di Ilaria Corli: "Un anno esatto. 365 giorni di emozioni, fatiche, soddisfazioni, difficoltà da affrontare. Un anno fa mi tuffavo in mare e bracciata dopo bracciata mi dirigevo verso sud. Diciassette giorni e più di 200 km in mare dove non sono mancate correnti contrarie, onde alte, meduse gigantesche. Poi via in bici fino a Berlino, passando per Madrid, per quasi 5000 km. Ed infine il ritorno a Ferrara, a piedi, la parte più tosta. Di questi 365 giorni, 85 sono stati di viaggio, i restanti di attesa per l'approvazione del nuovo record. Giorni stressanti, di relazioni infinite, invio materiale, conversione tracce, raccolta prove, traduzioni. Ci sono stati dei giorni in cui ho quasi alzato bandiera bianca per la troppa burocrazia... Ad un anno esatto dalla partenza, mi rimetto a scrivere qui. Vorrei telefonare a tutti e piangere dalla gioia. Questa data, 1 giugno 2018, rientrerà nella mia vita come uno dei giorni più importanti. Perché oggi mi hanno ufficialmente riconosciuto l'impresa, e da oggi sarò la detentrice del Guinness World Record del Triathlon più lungo del mondo".

Nelle fotografie - scaricabili in fondo alla pagina - l'arrivo di Ilaria Corli a Ferrara il 28 agosto 2017 e il Certificato del Guinness World Record riconosciuto nel 2018

(Comunicato a cura dello staff organizzativo del Guinness World Record - "The Longest Triathlon" - Ilaria Corli)


Immagini scaricabili:

L'arrivo di Ilaria Corli a Ferrara, 2017 Il certificato del Guinness 2018 con la foto d'arrivo di Ilaria Corli a Ferrara nel 2017