Comune di Ferrara

martedì, 23 aprile 2024.

Dove sei: Homepage > Lista notizie > Help immatricolazioni! Gli sportelli e i servizi a disposizione di chi si iscrive a Unife

Help immatricolazioni! Gli sportelli e i servizi a disposizione di chi si iscrive a Unife

04-09-2018 / A parer mio

di Ripartizione Marketing e Comunicazione Unife

Hai deciso di iscriverti all'Università di Ferrara? Unife ti dà il benvenuto ed è pronta ad accoglierti con sportelli di supporto e servizi dedicati per facilitarti i processi di scelta dei corsi di studio, le pratiche di immatricolazione e la tua permanenza in città.
Ufficio Orientamento in entrata. Offre servizio di consulenza per la scelta del percorso di studiomodalità di accesso, sbocchi occupazionali e servizi generali dedicati agli studenti.
Servizio di accoglienza: dal lunedì al venerdì dalle ore 9.30 alle ore 12.30 in via Saragat, 1 (Blocco B, piano quarto).
Sportello telefonico: 0532  293395 dal lunedì al venerdì dalle 10 alle 13.
Help Immatricolazioni. Sono attivi per chi deve effettuare l'immatricolazione a un corso di studio di Unifedue sportelli: uno per studentesse e studenti con titolo italiano e uno per chi dispone di titolo straniero. Servizio attivo nello spazio universitario di via Saragat, 2/D (piano primo), il martedì, il mercoledì e il giovedì dalle 9.30 alle 11.30. Si consiglia di verificare sempre giornate e orari di apertura alla pagina http://www.unife.it/studenti/offerta-formativa/s-s/ufficio-ingresso. La sala di attesa dove prendere il biglietto e attendere il proprio turno si trova al piano terra (apertura della sala 30 minuti prima dell'orario di accesso agli sportelli). Per avere la precedenza e ridurre i tempi di attesa, si consiglia di scaricare gratuitamente l'App Qurami, che fornisce un biglietto, entro un raggio di 6Km da via Saragat 2/D, già due ore prima dell'apertura al pubblico degli sportelli, così da poter arrivare al momento giusto del proprio turno. Per informazioni su come utilizzare l'App Quarmi collegarsi al link: http://www.unife.it/studenti/qurami/qurami.
Desideri informazioni sui servizi di prima accoglienza in Unife e in città? Visita lo sportello Welcome Office: otterrai informazioni su alloggi, mense, trasporti, corsi di lingua, tempo libero, sconti e agevolazioni a te dedicati, il martedì e il giovedì dalle ore 9 alle ore 12 nella sala attesa Segreterie in via Saragat,2/D (piano terra) e il martedì dalle ore 14.30 alle ore 17.30 presso l'Informagiovani del Comune di Ferrara (p.zza del Municipio, 23). Il Welcome Office si sposterà nelle varie sedi, in occasione delle date dei test di ammissione ai corsi a numero programmato. Per aggiornamenti, consulta il link http://www.unife.it/studenti/wo. Assistenza telefonica al n. 0532 293396.
Vuoi saperne di più su ISEE, tasse e benefici economici, residenze universitarie? Nelle giornate di giovedì 6, 13 e 20 settembre l'area Help Immatricolazioni di via Saragat 2/D (primo piano) ospiterà, oltre allo sportello gestito da Unife per i benefici universitari, anche un operatore ER.GO - Azienda Regionale per il Diritto agli Studi Superiori per la borsa di studio regionale, a disposizione dalle 9.30 alle 12.30.
Attivo 24 h su 24 e 7 giorni su 7 anche il servizio SOS - Supporto Online Studentesse/Studenti (http://sos.unife.it), che fornisce informazioni e assistenza sia alle future matricole sia alle studentesse e studenti già iscritte/i, in lingua italiana e in Inglese, su: test di ammissione, iscrizione ai corsi ad accesso programmato e ad accesso libero, passaggi di corso, trasferimenti, tasse, ISEE e benefici economici, esami, riconoscimento crediti, certificazioni, badge, servizi digitali di Ateneo, laurea. Il portale SOS, gestito da personale specializzato, risponde alle domande o indirizza all'operatore più adeguato a risolvere eventuali problematiche.  E sei hai bisogno di risposte ai tuoi quesiti durante il weekend e in orario serale? Rivolgiti in chat all'assistente virtuale (chatbot di SOS) e, nel caso le risposte ottenute non siano soddisfacenti, la cronologia della conversazione non andrà persa, ma sarà automaticamente inoltrata agli operatori non appena disponibili, per non perdere la priorità.

Per l'accesso specifico ai Servizi rivolti alle studentesse e studenti con Disabilità/DSA, Unife offre  una consulenza con operatori dedicati, con sportello in via Ariosto, 35 (piano primo), il martedì dalle 14.30 alle 16, il mercoledì e il venerdì dalle 9.30 alle 12.30, il lunedì e il giovedì su appuntamento.

Immagini scaricabili:

Università di Ferrara: aperti servizio di consulenza per studenti