Comune di Ferrara

sabato, 27 aprile 2024.

Dove sei: Homepage > Lista notizie > Sull'educazione alla cittadinanza

Sull'educazione alla cittadinanza

20-09-2018 / Punti di vista

del Gruppo Consiliare del Partito Democratico di Ferrara

Il gruppo consiliare PD del Comune di Ferrara riconosce l'importanza di promuovere e dare concreta attuazione alle iniziative che contribuiscono a formare i giovani cittadini al senso di responsabilità e al rispetto reciproco, allo sviluppo civico e al valore della memoria, attraverso lo studio della Costituzione, dei diritti umani, degli elementi di educazione alla legalità nonché alla formazione di una coscienza socio-politica.
Per tale motivo, ha deciso di sostenere la proposta di legge di iniziativa popolare, ai sensi dell'art. 71 della Costituzione e dell'art. 7 L.352/1970, promossa dal Comune di Firenze e sostenuta dall'Anci, recante il seguente titolo: "Introduzione dell'insegnamento di educazione alla cittadinanza come materia autonoma con voto, nei curricula scolastici di ogni ordine e grado", il cui testo è stato depositato lo scorso mese di giugno presso la Corte di Cassazione, con successiva pubblicazione dell'annuncio in Gazzetta Ufficiale.
Un curricolo rinnovato e contestualizzato di educazione alla cittadinanza, in prospettiva multidimensionale, costituisce una base imprescindibile per una reale e consapevole democrazia, contribuendo a sviluppare competenze fondamentali affinché i cittadini partecipino positivamente allo sviluppo civico delle città.
Rafforzare il senso di appartenenza ad una comunità significa non soltanto rivendicare diritti ma anche essere consapevoli dei propri doveri; non soltanto conoscere la Costituzione e l'ordinamento dello Stato, ma accorgersi del contributo che ogni cittadino può dare o del danno che può provocare con il proprio personale comportamento.
Per sostenere fattivamente la raccolta delle firme necessarie per la presentazione della proposta di legge alle Camere (almeno 50.000 su tutto il territorio nazionale), verranno messe a disposizione dei cittadini il testo della proposta e i relativi moduli di raccolta delle sottoscrizioni durante lo svolgimento della manifestazione "Festa in Pace" che si terrà a Ferrara nelle giornate del 21 e 22 settembre 2018. Inoltre è possibile sottoscrivere i moduli presso l'Ufficio Protocollo del Comune e nelle Delegazioni Comunali.