Comune di Ferrara

giovedì, 25 aprile 2024.

Dove sei: Homepage > Lista notizie > LinuxDay 2018 nel segno di Privacy, sicurezza e automazione

LinuxDay 2018 nel segno di Privacy, sicurezza e automazione

24-10-2018 / A parer mio

Ferrara Linux User Group

Al Linux Day 2018 si parlerà di Privacy, sicurezza e automazione. L'appuntamento è per sabato 27 al Cinema San Benedetto di Ferrara in via Tazzoli 11 (ingresso libero e gratuito).
La privacy e la sicurezza in informatica sono argomenti di grande interesse pubblico. Siamo nell'«european cyber security month», il mese europeo dedicato alla sicurezza informatica: l'annuale LinuxDay di Ferrara quest'anno si inserisce in questa iniziativa.
L'appuntamento si svolge lo stesso giorno in circa un centinaio di comuni Italiani e a Ferrara si ripete da più di un decennio. Totalmente autofinanziato dal Ferrara Linux User Group, ha il patrocinio morale di AIP (Associazione Informatici Professionisti) e del Clusit (Associazione Italiana per la Sicurezza Informatica).

Il sistema operativo aperto "Linux" oggi è su ogni tipo di dispositivo, dal telefonino alla lavatrice, ma non tutti hanno tempo o voglia di allestirsi un sistema di questo genere. Anche negli ambienti 'proprietari' si può comunque limitare il danno scegliendo software Open Source (ad esempio Libreoffice, Firefox). Gli organizzatori cercheranno di spiegare dove sta il problema: impossibile sapere come difendersi senza conoscere da dove provengono le insidie.
L'incontro inizialmente verterà su questi aspetti, indirizzati a un pubblico senza conoscenze informatiche. Ma il software Open Source è anche uno strumento per professionisti usato in ambienti di produzione: lo usano anche grani strutture come Google, Facebook, Amazon.

Il LinuxDay procederà quindi con interventi di matrice più tecnica, più adatti a una platea di informatici (studenti, appassionati, professionisti). L'appuntamento è per Sabato 27 al Cinema San Benedetto di Ferrara in via Tazzoli 11, con ingresso gratuito. Inizio registrazione alle ore 9. Per tutti i dettagli e il programma, fare riferimento a questo link http://linuxday.ferrara.linux.it/.

Immagini scaricabili: