Comune di Ferrara

venerdì, 29 marzo 2024.

Dove sei: Homepage > Lista notizie > Economia e Democrazia, ciclo di incontri divulgativi per una maggiore consapevolezza civica

Economia e Democrazia, ciclo di incontri divulgativi per una maggiore consapevolezza civica

29-10-2018 / A parer mio

Assostampa e Gruppo Cittadini Economia

Economia e Democrazia - Ciclo di incontri nella sala San Crispino (Libreria IBS+Libraccio) di Ferrara in Piazza Trento e Trieste a cura del Gruppo Economia di Ferrara in collaborazione con Assostampa Ferrara. Dialogano con gli autori Riccardo Forni (Assostampa Ferrara) e Claudio Pisapia (Gecofe).

In questa breve rassegna all'IBS non possiamo che partire dai libri e quindi diamo voce a quegli autori che in qualche modo propongono qualcosa di diverso, ci danno l'occasione per andare oltre quello che tristemente è diventato il consueto e l'ovvio.

Partiamo dai libri per affrontare le problematiche sulle quali impropriamente l'economia ha preso il sopravvento. Come riportare l'economia al servizio della gente, ridare spazio alla realtà uscendo dall'incubo dei bilanci. Come riportare al centro del dibattito i problemi delle persone e l'economia al servizio della Politica.

 

- 29 ottobre 2018 ore 17.30

Ilaria Bifarini, economista

"I coloni dell'austerity. Africa, neoliberismo e migrazioni di massa"

- 7 novembre 2018 ore 17.30

Antonio Maria Rinaldi, economista-docente

"La sovranità appartiene al popolo o allo spread?"

- 14 novembre 2018 ore 17.30

Francesco Amodeo, giornalista-blogger

"La Matrix Europea"

- 5 dicembre 2018 ore 17.30

Giovanni Fasanella, giornalista

"Il Puzzle Moro"

- venerdì 1 febbraio 2019 ore 17.00 

Gianluigi Paragone, deputato - giornalista

presenta il proprio libro "Noi No! Viaggio nell'Italia ribelle".

Dialogheranno con l'autore Claudio Pisapia (Gruppo Economia) e Riccardo Forni (Assostampa).

 

NOI SAPPIAMO!

CHE AVERE PIENA OCCUPAZIONE, STABILITÀ DEI PREZZI, PIENA ATTIVITÀ DELLE IMPRESE E PIENA TUTELA DEI DIRITTI DELLE PERSONE E' POSSIBILE

"Dire che uno Stato non può perseguire i suoi scopi per mancanza di denaro è come dire che un ingegnere non può costruire strade per mancanza di chilometri." (Ezra Pound)

Gruppo Economia di Ferrara

Far conoscere - Incontri, convegni, spettacoli e momenti di studio. Ne abbiamo organizzati più di 60 incontrando più di 4.000 cittadini ferraresi. La tua presenza e il tuo appoggio è importante. Sapere è libertà.

Agire nel Sociale - Dal 2015 stiamo sperimentando un sistema di credito e di moneta complementare. Persone che hanno bisogno e persone disponibili a lavorare per soddisfarlo non si possono incontrare perché "non ci sono i soldi". Assurdo: noi ci stiamo organizzando. Cerchiamo persone che accettino le difficoltà e la bellezza dell'inizio di una sfida.

Agire nella Politica - Esiste una scienza economica che rovescia i dogmi dell'attuale modello economico. Conoscere questa economia è possibile, condividerla è agire, agire è dare vita a un mondo di benessere per tutti. Noi sappiamo è tutto questo e molto di più.

www.noisappiamo.it

 

Links: