Comune di Ferrara

martedì, 23 aprile 2024.

Dove sei: Homepage > Lista notizie > Come sta cambiando la scuola per i piccoli da 0 a 6 anni? I servizi per l'infanzia nel sistema scolastico ferrarese

Come sta cambiando la scuola per i piccoli da 0 a 6 anni? I servizi per l'infanzia nel sistema scolastico ferrarese

19-11-2018 / Punti di vista

di Cristina Corazzari*

Carissimi Genitori, carissime Famiglie,

"Come sta cambiando la scuola per i piccoli da 0 a 6 anni?" è il titolo di un incontro che si terrà il prossimo
27 novembre alle 17.30,
presso la sede dello "Urban Center" di
Ferrara, corso Isonzo, 137

al quale siete tutti invitati, non solo chi ha figli o nipoti tra gli 0 e i 6 anni, ma chiunque sia interessato all'evoluzione dei servizi che supportano la vita delle famiglie e offrono fondamentali opportunità di crescita ai bambini.
L'incontro fa parte di una serie di iniziative denominata Dialoghi sulla città che cambia e che ha l'obiettivo di offrire "risposte alle domande più comuni sulle trasformazioni della città".
A questo link è possibile scaricare il volantino di invito all'incontro: 27112018_come_sta_cambiando_la_scuola_06.pdf
Al "dialogo" del 27 parteciperanno insieme a me il Direttore dell'Istituzione per i servizi educativi, dott. Mauro Vecchi e la Dirigente pedagogica, dott.ssa Donatella Mauro e sarà moderato da Alessandra Mura, giornalista de "La Nuova Ferrara".

I temi
L'educazione è, per sua natura, un processo di continuo adattamento.
Consiste in un legame tra noi adulti e i bambini, e prende la forma delle proposte di crescita e di apprendimento che, necessariamente, riflettono il mondo e i suoi rapidi cambiamenti.

E per questo che rispondere alla domanda "Come sta cambiando la scuola per i piccoli da 0 a 6 anni?" significa mettere a fuoco alcuni tra i temi che stanno interrogando tutta la nostra società e, di conseguenza, la nostra scuola, il che equivale a dire: il futuro stesso dei nostri bambini.

I temi che verranno affrontati nell'incontro del 27 novembre sono numerosi e non sono limitati alla sola sfera dell'educazione 0/6. Al contrario, è vero che quanto sarà oggetto di discussione costituisce anche un punto di partenza per interrogarsi su tutte le dimensioni che costituiscono la nostra città.

I servizi 0/6 che l'Istituzione dei servizi Educativi sta costruendo sono luoghi dove le bambine e i bambini hanno possibilità di stare bene con sé stessi e con gli altri, di incontrare adulti che si prendono cura di loro con competenza e rispetto, di praticare il gioco nella sua accezione più piena (inteso, cioè, come scoperta, libertà, apprendimento), di vivere relazioni autenticamente paritarie tra maschi e femmine...

Per gli adulti che gravitano attorno ai servizi dell'infanzia - genitori e familiari - l'obiettivo è un luogo che offra occasioni di sostegno alla genitorialità e di accesso a alle reti sociali.

Discorsi molto vasti e proiezioni verso un futuro tutto da costruire, come si vede.
Allo stesso tempo, però, discorsi appassionanti e visioni di un futuro da costruire con impegno.

Un incontro ricco, al quale Voi, genitori dei bambini, che frequentano i nostri servizi e destinatari di questa newsletter, siete invitati con particolare calore.

Questa opportunità di incontro può essere anche il momento per scoprire l' Urban Center della nostra città e le sue attività.
Maggiori informazioni su questo servizio che il Comune ha posto a servizio
della partecipazione dei cittadini son disponibili al seguente link.

L'incontro, inoltre, sarà trasmesso in diretta streaming sulla pagina Facebook Città di Ferrara e sarà possibile intervenire in tempo reale.

 

*assessora alla Pubblica Istruzione del Comune di Ferrara