Comune di Ferrara

venerdì, 29 marzo 2024.

Dove sei: Homepage > Lista notizie > Alla Sala Estense "Ti dirò d'Orlando": il capolavoro ariostesco interpretato da giovanissimi attori

Alla Sala Estense "Ti dirò d'Orlando": il capolavoro ariostesco interpretato da giovanissimi attori

11-04-2019 / A parer mio

(Comunicazione a cura degli organizzatori)
Lunedì 15 aprile 2019 alle 19,30 alla Sala Estense, in piazza Municipio a Ferrara, i ragazzi della IV A della scuola elementare Biagio Rossetti ripropongono, con lo spettacolo 'Ti dirò d'Orlando' le audaci imprese dei paladini narrate da Ludovico Ariosto nell'Orlando Furioso, capolavoro del Rinascimento italiano, che il poeta diede alle stampe cinquecento anni fa.
Lo spettacolo, che adatta le ottave del poema per il palcoscenico e per un pubblico di ragazzi, privilegia scenicamente il fantastico narrativo, rappresenta in modo semplice ed evocativo un mondo meraviglioso, lontano, affascinante ed incantato, fatto di eroiche imprese in cui si svolgono le vicende di Orlando e degli altri cavalieri.
Si racconta di una guerra andata in stallo perché Orlando è uscito di senno a causa della bella e sfuggente Angelica che sposa Medoro. Si narra la storia d'amore di Bradamante e Ruggiero, un amore impossibile tra guerrieri di diversa fede, ritardato da mille ostacoli ma portato a lieto fine; così come si rievocano le avventure di Astolfo, il paladino viaggiatore che cavalca l'ippogrifo per ritrovare il senno di Orlando. Uno spettacolo molto giocoso ricco di suoni, di luci, di danze, di atmosfere clamorose, dove ci sono maghi, fate buone e cattive, un anello che rende invisibili, una spada magica, uno scudo che abbaglia, libri di formule magiche, castelli incantati e viaggi nel mondo della luna e ancora battaglie, amore, inganni e pazzia.

Età consigliata:6-14 anni
Durata: 75'
Genere: teatro musicale e d'attore
Regia: Lusiana Battistini con Carla Dallara

Immagini scaricabili:

ti dirò dOrlando.jpg