Comune di Ferrara

venerdì, 29 marzo 2024.

Dove sei: Homepage > Lista notizie > I primi 50 anni del Condominio "Il Quartiere", un modello di crescita della città - AGGIORNAMENTI E FOTO

I primi 50 anni del Condominio "Il Quartiere", un modello di crescita della città - AGGIORNAMENTI E FOTO

06-05-2019 / A parer mio

(Comunicato del 10-6-2019) - "Era quello che avremmo sempre voluto fare e non siamo mai riusciti a fare..." Queste parole dette a cuore aperto da un anziano partecipante alla festa, sono state sicuramente la medaglia più bella che gli organizzatori potessero appuntarsi al petto per la giornata di domenica che ha visto la popolazione de "Il Quartiere" festeggiare i 50 anni di vita dell'insediamento abitativo tra le vie Barlaam, De Giuli e Mazza.

Gli organizzatori hanno fatto le cose per bene con le cartoline celebrative (VEDI FOTO) con l'affrancatura timbrata da uno speciale annullo filatelico dedicato alla ricorrenza (grazie all'amministrazione de "Il Quartiere"), poi la distribuzione dei libri di "Interno verde" con la bella descrizione del verde dell'area, poi il brindisi che ha accomunato tutti, giovani e meno giovani, residenti ed ex, che hanno risposto con entusiasmo alla iniziativa.
Bellissimo vedere piano piano la gente arrivare con le proprie sedie in una mano ed una torta o una bottiglia nell'altra da condividere con tutti. Un "filò" d'altri tempi che ha emozionato chi ha partecipato. Sono arrivati persino da Bergamo per essere presenti e gli abbracci commossi non sono mancati.
Sicuramente una bella iniziativa che proseguirà con la mostra fotografica in calendario per fine settembre/ottobre patrocinata da Legacoop che farà vedere uno spaccato del "come eravamo".
A questo proposito nei pomeriggi dell'11 - 18 e 25 giugno dalle 15 alle 18 gli organizzatori saranno presenti nella saletta condominiale di via Pietro Lana 1 per ricevere le foto da digitalizzare e restituire immediatamente, che la gente porterà per allestire la mostra.

(Comunicato del 3-6-2019) - Domenica 9 giugno 2019 alle 18, il campo polivalente di via Barlaam a Ferrara, ospiterà una iniziativa decisamente particolare ed inserita nel quadro dei festeggiamenti per i 50 anni del condominio "Il Quartiere".
Dopo l'inserimento del giardino condominiale nell'edizione 2019 di "Interno verde" (sabato pomeriggio verranno distribuiti ai presenti i libretti della manifestazione a cura dell'associazione di promozione sociale e culturale Il turco), questa volta si tratta di un aperitivo in compagnia, aperto a tutti i residenti ed ex. Una sorta di "filò" di altri tempi, quando quello spazio era punto di ritrovo per grandi e piccini.
Qualche tavolone messo a disposizione dagli organizzatori così come il vino per brindare grazie all'amicizia (di quartiere) con Prosecco Maschio; come una volta si arriverà muniti della propria sedia e con la scusa di una bicchierata si godrà del fresco e delle chiacchiere. Chi vuole può anche portare quel che ritiene (pane, salame, torta, patatine) nel modo più classico della condivisione. Il tam tam sui social è già partito e visto il successo che sta riscuotendo c'è la speranza di rivedere al "campino da tennis" tante generazioni di "quartierini". In caso di maltempo l'evento si svolgerà nella saletta di via Pietro Lana 1.
L'idea, nata dalla volontà di un gruppetto di ex residenti di non far passare inosservata la ricorrenza, idea supportata da Gruppo Controllo di vicinato Foro Boario e gruppo di Cittadinanza "Far Filò"- Foro Boario, è stata sposata dall'attuale amministrazione condominiale che ha preparato una sorpresa, almeno per gli appassionati.

In collaborazione con Poste Italiane è stato infatti predisposto uno speciale annullo filatelico (NELLA FOTO UN FACSIMILE) che andrà a "timbrare" francobolli della serie "la natura e la città" applicati su speciali cartoline commemorative de "Il Quartiere" fatte stampare in tiratura ovviamente limitata. Una piccola chicca per i filatelici.

Un delegato di Poste Italiane sarà presente al campo sabato pomeriggio e lo sarà nuovamente in autunno nella giornata di inaugurazione della mostra fotografica dedicata a "Il Quartiere": un progetto che verrà realizzato in collaborazione con Legacoop Estense, per raccontare attraverso gli scatti dell'epoca la storia di questa esperienza residenziale cooperativa. Proprio per questo, nelle giornate di martedì 11, 18 e 25 giugno, dalle 15 alle 18 nella saletta condominiale di via Pietro Lana 1, gli organizzatori raccoglieranno le foto storiche del Quartiere che residenti o ex vorranno mettere a disposizione. Le foto saranno digitalizzate sul posto e subito restituite e serviranno a rendere ancora più bella l'esposizione.

- - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - 

(Comunicato 6-5-2019) - Il Condominio "Il Quartiere" compie in questi giorni 50 anni. Questa area racchiusa tra le vie Barlaam, De Giuli, Mazza e Pietro Lana, edificata nel 1969 dalla Lega delle Cooperative, fu il primo esempio di edilizia popolare di quel genere, tanto da essere protagonista di un documentario realizzato da Folco Quilici che ne tracciava l'identità attraverso alcuni punti fondamentali.

"Il Quartiere non è un'isola ma un modello di crescita della città in un'area fabbricabile di 65.000 mq e vuole costituire occasione di incontro e intento collaborativo che riflette carattere privato e collettivo del vivere civile, recitava la voce narrante, per una città insieme di luoghi intimi e di luoghi pubblici".

"Un ambiente socialmente e formalmente compiuto e non relegato nel puro ambito dell'alloggio privato".

Per le sue caratteristiche venne abitato da coppie giovani e vide crescere tantissimi bambini, che occupavano e fruivano in maniera giocosa degli ampi spazi verdi protetti allora inusuali altrove.

Proprio per la sua particolarità, vivere nel Quartiere ha assunto per i residenti, soprattutto quelli della prima era, un giusto particolare, creando legami che il tempo e la lontananza non hanno mai dissolto.

Così un piccolo comitato di ex residenti con il Quartiere nel cuore, si è fatto promotore di una serie di iniziative che riporteranno alla ribalta la zona residenziale regalando un po' a tutti un compleanno particolare.

L'ampio spazio verde cinto dalle abitazioni è stato inserito nel programma di Interno Verde la manifestazione che ogni anno per due giorni rende possibile visitare i più suggestivi e curiosi giardini privati di Ferrara. La quarta edizione della manifestazione si terrà sabato 11 e domenica 12 maggio 2019. Per l'occasione alcuni giardini presenti nelle precedenti edizioni - i più significativi da un punto di vista storico, architettonico e botanico - resteranno in programma, gli altri cambieranno per permettere ai ferraresi e ai turisti di vedere nuove oasi di tranquillità inaspettate.

Il 9 giugno 2019 alle ore 18, il campetto Polivalente di via Barlaam, ospiterà un aperitivo in compagnia, aperto a tutti i residenti ed ex. Una sorta di "Filò" di altri tempi, quando quello spazio era punto di ritrovo per grandi e piccini. Come una volta si arriverà muniti della propria sedia e con la scusa di una bicchierata si godrà del fresco e delle chiacchiere. Il tam tam sui social è già partito e c'è la speranza di rivedere al "campino da tennis" tante generazioni di "quartierini".

A fine settembre invece la saletta condominiale di via Pietro lana ospiterà per un periodo in via di definizione, una mostra fotografica con proiezione di audiovisivi alla quale sarà invitato anche Vieri Quilici che fu il realizzatore del progetto de "Il Quartiere". Una sorta di come eravamo, realizzato con materiale messo a disposizione dai residenti.

(Testi e foto a cura di D.Cavaliere, per il comitato organizzatore)

Immagini scaricabili: